IEG propone uno sguardo attuale sui trend dei servizi offerti dalle spiagge 2023: “sostenibili e uniche”

Lo stabilimento balneare diventa BRAND tra arredi sostenibili e soluzioni digital

Attraverso l’osservatorio privilegiato del SUN – Beach&Outdoor Style, anima balneare di InOut, il nuovo format che completa l’offerta dell’evento leader per il turismo nell’area mediterranea con tutte le soluzioni per il contract e che include anche SIA Hospitality Design, Superfaces e la novità Greenscape, fiere che trovano nello straordinario territorio di Rimini la loro sede naturale, Italian Exhibition Group si è fatta interprete per proporre uno sguardo attuale sui trend dei servizi offerti dalle spiagge 2023: “sostenibili e uniche”. Nell’incontro con l’AD di IEG, Corrado Peraboni, sono stati posti in evidenza – i materiali naturali per un arredo spiaggia che soddisfa la ricerca di sostenibilità e unicità dello stabilimento, il ritorno del trend esotico e nuove frontiere digitali che abbattono la stagionalità dei prezzi e quello che concerne una visione moderna, attraente e che guardi alla sostenibilità.

Il gruppo Exbiscion, manager della divisione turismo a cui fa capo SUN e tutto questo nuovo progetto en haut espressione di quelle che saranno le nuove tendenze della spiaggia estiva che saranno poi presentate anche al SUN nella nuova edizione di TTG Travel Experience, alla fiera di Rimini dall’11 al 13 ottobre prossimi, ha attuato uno sguardo sui trend dei servizi offerti dalle spiagge italiane. L’osservatorio SUN ha intervistato aziende referenti del settore che hanno dato una panoramica sulle nuove tendenze spiaggia. La tendenza è di usare materiali sostenibili, quindi legno, paglia ed altro, con un ritorno all’etnico in modo da rendere la spiaggia oltre che sostenibile, anche fruibile nel miglior modo possibile attraverso il riferimento all’accoglienza con tutta la parte del digital per la prenotazione on line, ma anche tutte le varie politiche di pricing che superano la stagionalità, come l’assicurazione del meteo che è possibile trovare su spiagge.it, il portale che raccoglie tutto il mondo balneare dalle spiagge da quelle del nord a quelle del sud.

Il nuovo format della manifestazione di inizio ottobre, evento leader per il turismo nell’area mediterranea con tutte le soluzioni per il contract, include infatti ben quattro manifestazioni: il SUN sul mondo balneare, il SIA Hospitality Design, sulle attrezzature alberghiere, Greenscape sull’arredo verde non solo per gli hotel, ma anche per gli stabilimenti all’aperto, e poi Superfaces che interessa i materiali di superfice, supporti, rivestimenti. Quattro manifestazioni che vanno a rivolgersi in maniera unitaria a quello che è il target dell’accoglienza in generale alberghiera, extra alberghiera, balneare ed altra.

Per Gloria Armiri, group exhibition manager della divisione Tourism&Hospitality di IEG: “Gli stabilimenti balneari, sempre più luoghi di socializzazione e aggregazione tout court, specializzano i concept sulla base della domanda di target anagrafici eterogenei”. Così l’accoglienza costiera, eccellenza italiana da nord a sud, passa anche dalla ricerca di design esclusivi: dai day-bed alle strutture per gli aperitivi, dalle pavimentazioni galleggianti a soluzioni di arredo per la ristorazione ormai pienamente integrate con l’horeca tradizionale.

La personalizzazione delle soluzioni d’arredo diventa un elemento strategico per la ricerca di identità dello stabilimento che applica le logiche del brand per dotarsi di tangibili elementi distintivi. Crescono le richieste di consulenze di architetti e professionisti del contract per realizzare concept unici, e i servizi di assistenza post vendita, come quelli di Ramberti Group, per fornire supporto altamente specializzato per prodotti, servizi e soluzioni premium. La ricerca di caratteri distintivi per elevare il livello di servizio e di accoglienza da parte degli stabilimenti balneari si concentra sulla sostenibilità. L’adozione di materiali di legni e tessuti Made in Italy lavorati artigianalmente, ad esempio quelli di Tessiture Selva, eleva lo status del classico arredo balneare, dal lettino all’ombrellone, delle soluzioni per la ristorazione in spiaggia, e allunga il ciclo dei prodotti.

L’utilizzo dei materiali naturali aprono anche a una riaffermazione del trend dell’arredo esotico per le spiagge. Ad esempio, nelle proposte di Gio Stemar, crescono le produzioni di arredo con il makuti, la foglia di palma da cocco africana, i legni di eucalipto dell’Australia e della Tasmania, il bengkirai, la paglia filippina e la canna sudafricana.

Ma la logica del servizio, cresce assieme anche ai nuovi servizi digitali, che aiutano la flessibilità della gestione degli stabilimenti nell’affrontare periodi di vacanza più brevi e pendolarismo feriale. Significative le innovazioni di spiagge.it, dall’assicurazione meteo che garantisce il rimborso in caso di brutto tempo allo sharing dell’ombrellone fra clienti stagionali, fino al revenue management nelle spiagge per politiche di prezzo flessibili che superino il confine schematico tra bassa e alta stagione. Servizi che conquistano sempre più il target estero, con il digital che contribuisce, anche, all’abbattimento delle barriere linguistiche.

Giuseppe De Girolamo