Giovani stiliste alla riscossa: Jessica D’Alessandro e Luisa Mercurio presentano il loro D.A.M.E., un marchio originale all’insegna del vintage

36209_1488293333245_1411315035_1287101_1228810_nL’esplosione della moda passata, la riscoperta di uno stile che ha segnato il costume del passato, una corrente che riacquista valore e riscuote ancora successo nel presente, tutto questo è il “vintage”.
Due giovani stiliste Jessica D’Alessandro e Luisa Mercurio, fanno un tuffo nel passato per presentarci la loro linea di abbigliamento in un evento che fa da vetrina di lancio per le due giovani da sempre appassionate di moda. La presentazione al pubblico per la prima volta della loro linea si terrà domenica 18 luglio alle ore 20.00, presso il “Mumm Lounge bar” di Pozzuoli, un caratteristico localino nella zona del porto.
L’evento è stato ideato dalle due ragazze inizialmente con l’intento di promuovere la linea regalando ai membri dello staff alcune delle maglie, poi, grazie alla collaborazione del titolare del locale è stato possibile organizzare una vero e proprio evento all’interno di un classico aperitivo domenicale.
Durante la serata verrà esposta in un spazio adibito la linea di maglieria e abbigliamento della collezione D.A.M.E., capi che per l’occasione saranno venduti ad un prezzo promozionale.
Jessica e Luisa si sono conosciute tre anni fa all’accademia della moda di Napoli e subito è scattato un forte feeling, una sinergia di gusti e idee comuni che sono diventate presto un progetto realizzabile grazie alla forte determinazione e passione di entrambe.
Due ragazze con un solo e unico sogno: diventare stilista e affermare la propria firma.
Così nacque D.A.M.E. , un marchio proveniente dalla fusione dei cognomi delle due ragazze, “D’Alessandro e Mercurio”, una linea nata dall’amore morboso per tutto ciò che è vintage, dall’abbigliamento agli accessori, quindi borse, scarpe, outfit dagli anni 90 in giù, immagini di riviste di moda e di film d’epoca.
Il giovane brand è promettente e le sue ideatrici sono molto intraprendenti. Le due stiliste, infatti, si occupano in prima persone di tutto, due disegnatrici ma anche due imprenditrici, che curano passo passo le fasi delle loro creazioni, dalla progettazione alla produzione e per finire alla pubblicità.
35666_1488318733880_1411315035_1287190_83502_n[1]L’idea centrale della collezione gira intorno alle stampe vintage su t-shirt,una rivisitazione dei tempi d’oro della moda e delle icone di femminilità,dalle attrici hollywoodiane al mito intramontabile di Barbie.
Una linea destinata ad un target giovane e casual, non solo femminile ma anche maschile.
Sfruttando il cosiddetto “made in hand” le tees risultano personalizzate e artigianali, prodotti lontani dalla produzione seriale industriale. L’applicazione di pietre e perline, le rifiniture con tagli vivi e con le cuciture a mano rendono il prodotto finale più originale e pregiato.
“Un bravo disegnatore deve essere completo e versatile”- afferma Jessica e aggiunge- “è inutile riempire un foglio di drappeggi e lustrini se l’idea non trasmette nulla; ‘fare la moda’ significa capire ciò che ti sta intorno, cosa le persone si aspettano e cercare di non deludere mai le loro aspettative”.
Il loro sogno nel cassetto? Creare un brand all’altezza delle loro aspettative e magari aprire uno show room targato D.A.ME.

A cura di Aline Improta