Gastronomia Arfè: domenica 150 candeline e celebrazioni in sicurezza dalle ore 10 alle 22

A cura di Valerio Giuseppe Mandile:

Il patronchef Antonio Arfè, unitamente alla famiglia, ricorderà insieme agli amici stretti e ai clienti affezionati uno spaccato di storia di Napoli e della Campania: un secolo e mezzo di onorata attività all’insegna dell’eccellenza, della genuinità e della gustosa tradizione napoletana

Napoli. È uno dei vanti della Campania e d’Italia, tra le più antiche e rinomate aziende di settore: Gastronomia Arfè celebra i 150 anni domenica 4 ottobre, dalle ore 10 alle ore 22, quindi per ben 12 ore di seguito, nella sede unica in via Giacomo Piscicelli 37, angolo via G. Martucci, 2. Sono stati organizzati in assoluta sicurezza e rispetto dell’ultima ordinanza regionale, n 75, una serie di appuntamenti sequenziali, non rinunciando così a condividere con gli amici stretti e i clienti affezionati il gusto sovrano, l’eccellenza e la genuinità, che sono suoi tratti distintivi da un secolo e mezzo.
Nella unica sede, giusto nel cuore del quartiere chic di Chiaia, a pochi passi dalla Riviera e da piazza Amedeo, Antonio Arfe con la sua affiatata famiglia, ricorderà il percorso aziendale dal 1870, ad oggi.
Titolare della notissima impresa partenopea, il 63enne Antonio è noto e stimato in campo internazionale quale chef d’eccellenza, specializzato primariamente nella Cucina tradizionale partenopea. Maestro di Cucina dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, Antonio Arfè tra i più apprezzati esponenti della tradizione gastronomica di Napoli e della Campania.
La notorietà della sua storica Gastronomia è fondata innanzitutto sull’affidabilità: l’unica sede di Chiaia offe alla qualificata clientela esclusivamente prodotti alimentari di altissimo livello, richiesti da intenditori e appassionati dei sapori top, all’insegna della freschezza e della genuinità e nel rispetto della salute, così come i piatti pronti, resi più leggeri e invitanti e gustosi attraverso metodi innovativi di cottura che consentono un uso moderato dei grassi e mantengono intatte le proprietà nutritive, i sapori originari e pure i colori delle materie prime impiegate, scelte con cura e consegnate quotidianamente e anche più volte al giorno, a garanzia di freschezza.

A guidare ai tempi nostri l’attività è Antonio, 63 anni di energia, Maestro di Cucina dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Con lui, la moglie Rosaria Troiano, esempio di assoluta operatività e competenza in campo alimentare. Alle figlie Barbara e Martina, agrotecniche, sono affidate la produzione e il confezionamento anche da esportazione; inoltre, Barbara che ha ereditato la passione paterna per la Cucina, è anche sous chef: gli invitati, nell’occasione di domenica, degusteranno le bontà salate e dolci, preparate insieme a papà. Silvana Rizzolo, è la fidata addetta alle relazioni con pubblico e fornitori.
Tutti insieme, saranno ad accogliere degnamente e in sicurezza gli invitati, per questa importante ricorrenza in calendario domenica prossima.

Ufficio Stampa e Comunicazione sono a cura della giornalista Teresa Lucianelli, specializzata in enofood ed eventi di settore e artistico-culturali, che coordinerà anche i servizi tv e fotografici e le interviste, definiti preventivamente con i colleghi in lista, per divulgare adeguatamente e rendere davvero indimenticabile il 150esimo compleanno della storica Gastronomia Arfè. Un’attività particolarmente apprezzata in Campania, che vanta una clientela fiduciaria anche nelle altre regioni italiane e all’estero.
Asporto e degustazione di prodotti d’alta qualità, specialità e tipicità provenienti ogni giorno dai vari territori della Campania, selezionati con massima attenzione, piatti sopraffini e golosissimi dolci: sono le offerte di maggiore interesse di questi punti vendita d’élite. Le origini partono però dai Quartieri Spagnoli, e sono datate 1870, con la vendita dei generi considerati allora primari (legumi, salsa, oli e affini).
Il primo negozio su strada, in vico Tiratoio 4, viene inaugurato al principio del 1900 da don Antonio e donna Teresina Mazziotti, che aggiungono ricercate specialità, prodotti caseari freschi e stagionati e salumi provenienti dalle varie province della Campania. Tutte prelibatezze ancora oggi presenti nella sede unica di via Piscicelli a Chiaia, aperta negli anni ‘50 e rilevata prima delle nozze dal figlio Pasqualino, sopravvissuto alla prigionia tedesca. Insieme alla futura moglie, Rita Valente, integra l’assortimento con pasta, scatolami, liquori e vini pregiati.
Alla scomparsa di Pasquale nel 1972, ancora presa dal grande dolore per il lutto, Rita – tuttora spesso presente in negozio – con impegno e dedizione dedicati alla memoria dell’amatissimo marito, decide di continuare l’attività e s’impegna al massimo per riuscirci. Con lei in negozio, Bartolomeo Plata, esperto nel settore e già persona di massima fiducia di Pasquale, e
i figli: Carla e poi Antonio, che si forma e si specializza come cuoco, puntando sull’eccellenza. È con lui che la Gastronomia Arfè compie un ulteriore grande passo, che segnerà una svolta basilare, inaugurando la cucina e rispondendo così con squisiti piatti preparati in sede anche alle nuove richieste della qualificata clientela.
In breve, le pietanze della tradizione partenopea e regionale, i piatti gradevolmente innovativi e il gourmet, le specialità rosticciere, i variegati dolci squisiti e sani, a base d’ingredienti freschi e selezionati, arricchiti in maniera distintiva con frutta fresca, prelibati canditi, sublimi creme, preparati da Antonio Arfè, diventano simboli gastronomici di Napoli e della Campania, grazie al successo riscosso in tanti eventi di risonanza nazionale e internazionale, realizzati in tutta Italia e all’Estero.

150 anni all’attivo, ma la Gastronomia Arfè ha un’impostazione giovane e dinamica, un rapporto diretto e fiduciario con il cliente, che viene seguito con cura e consigliato nella scelta dei prodotti, a garanzia di un acquisto ottimale che incontri le aspettative del fruitore, i un’ottica di gusto e salute, binomi inscindibili per un’azienda seria.
Intenzionata a diffondere proprio la cultura del cibo buono e sano e le competenze campane d’eccellenza, gli Arfè riveleranno volentieri segreti e ricette agli inviati, nel corso degli appuntamenti di domenica, così come sono soliti fare da sempre con i clienti: con essi, infatti, preferiscono istaurare un rapporto fiduciario, amichevole, duraturo, così come hanno fatto i loro avi.
L’affiatato Staff Arfè, assicura un servizio impeccabile e menu al top per ricorrenze d’eccezione, banchetti, ricevimenti, eventi, happening, così come per pranzi intimi e cene a casa, in tutta serenità e comfort.