Fritte, bontà a volontà: le pizze speciali di Teresa Iorio

A cura di Teresa Lucianelli:

La pluricampionessa del Mondo protagonista del più gustoso evento gastronomico tra tutti quelli in programma in Campania stasera: un appuntamento imperdibile per chi ama le caratteristiche delizie dorate e croccanti.

La pluricampionessa Teresa Iorio festeggia il recente riconoscimento pubblico conferitole dalla Città di Napoli quale portavoce della cultura gastronomica napoletana con una serata speciale: “A cena con Teresa” 3 appuntamenti straordinari con un menù degustativo di pizza al forno a legna e pizza fritta.
Il primo su è svolto a Roma, si è mercoledì 28 novembre, da Rossopomodoro di Largo di Torre Argentina. Il secondo ha avuto luogo a Milano, giovedì 29 novembre, nello storico Rossopomodoro di viale Sabotino.
Ed ora, stasera, l’ultima tappa strepitosa a Napoli, da Rossopomodoro in Via Partenope 11.
“La pizza è Femmina perché è bella e deve essere preparata con amore!” sottolinea entusiasta Teresa.
Con orgoglio giustificato, il marchio di cucina e pizzeria napoletana che da 20 anni promuove le eccellenze gastronomiche e con esse la cultura e le tradizioni partenopee, facendole conoscere nel mondo, promuove questi tre appuntamenti dedicati soprattutto alla tradizione della pizza fritta della quale Teresa Iorio è massima interprete.
La pizza “è il simbolo dello street food per eccellenza di Napoli. Preparata con farina, acqua, sale e un pizzico di lievito, può essere di forma tonda oppure allungata – il famoso pescetiello o battilocchio – ripiena di ricotta e cicoli o ‘completa’, da mangiare calda appena fatta, avvolta in un foglio di carta” come spiega Teresa che la proporrà nelle serate in calendario nelle tre sedi di Rossopomodoro.
Due volte campionessa del mondo Trofeo Caputo nel 2015 per la pizza STG (specialità tradizionale garantita) e nel 2017 per la categoria Pizza Fritta, Teresa lo scorso Natale è stata ispiratrice di un personaggio del presepe realizzato dal maestro presepiale Marco Ferrigno, che ha creato una statuina con la sua immagine da inserire nel Presepe.
Insieme a Teresa gli chef executive di Rossopomodoro, Antonio Sorrentino e Massimo Passarelli, e Clelia Martino manager da sempre di Rossopomodoro, che da 20 anni promuove con impegno quotidiano Rossopomodoro, attraverso i tanti eventi dell’intero gruppo Sebeto.

“Ho dedicato la mia vita a questo mestiere che per me è la cosa più bella del mondo. Da donna non è stato facile, ma ci sono riuscita con la mia passione e tanto impegno. Dicono che sono una bomba di simpatia perché mentre faccio la pizza e anche la pizza fritta cerco sempre di comunicare tutta l’allegria che sento mentre impasto, stendo e friggo, perché questo lavoro mi rende felice – spiega Teresa – Ringrazio il Presidente di Rossopomodoro Franco Manna e l’amministratore Delegato Roberto Colombo, per avermi dato l’opportunità di portare le mie pizze e la mia gioia in giro per l’Italia”.

Nel menù degustazione (prezzo fisso) prevede: pizza “Chiena”, ripiena di scarole, olive nere, capperi e pinoli, pizza “Zitella” al forno a legna con provola affumicata di Agerola, frittata di cipolle ramate di Montoro, e pancetta croccante e pizza fritta “Femmrna e Fritta” con ragù napoletano, ricotta di Bufala, pecorino e basilico.
Infine, la golosa “Calda Calda” di Teresa, con crema pasticcera, amarena e scaglie di cioccolato, per concludere con dolcezza la serata. Il tutto accompagnato da vino e limoncello.

Il Natale di Rossopomodoro prevede tanti Show Cooking, con le ricette delle Feste e i segreti della cucina napoletana; dal 4 dicembre il “Menù delle Feste” creato da Antonio Sorrentino e Enzo De Angelis,i menù dedicati al Natale e al cenone di Capodanno. Minestra Maritata, Baccalà, Struffoli, Cassate con le ricette saranno a disposizione nell’editoriale in tavola “storie veraci”.
E non potevano mancare i panettoni di Sal De Riso, protagonisti anche a casa del presidente Franco Manna, protagonisti per lo scambio di auguri con brindisi insieme a tutti i dipendenti del Gruppo Sebeto, gli amici, i fornitori storici, artisti, giornalisti e personaggi di Napoli.