Ferrari & co., sbarcano al Palaflorio: È tempo di ginnastica artistica

FOTO SPORTDopo il successo delle Final Four di Coppa Italia di Legadue di pallacanestro, il PalaFlorio torna ad ospitare a pochi giorni di distanza un evento sportivo a livello nazionale. Sabato prossimo Bari sarà la sede per il secondo anno consecutivo del campionato italiano di ginnastica artistica e trampolino elastico, appuntamento che coinvolgerà complessivamente 400 atleti e tecnici appartenenti alle 44 squadre iscritte alla competizione. Il programma prevede le gare a squadre di serie A2 maschile e femminile alle 10.30, mentre alle 15.30 sono fissate le prove della serie A1 e il campionato di società di trampolino elastico. Due le squadre pugliesi iscritte ai campionati, La Rosa Brindisi e la Ginnastica Brindisi. Tra i protagonisti in pedana gli azzurri Matteo Morandi, Alberto Busnari, Enrico Pozzo e Massimo Angioletti, e le donne Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Carlotta Ferlito, Elisabetta Preziosa e Francesca De Agostini. Assenza di rilievo quella della pugliese Serena Licchetta, qualificata ai prossimi giochi olimpici, ma ai box per un grave infortunio a un ginocchio.
IL COMMENTO – «I dirigenti sportivi pugliesi hanno dato dimostrazione ormai da vent’anni di saper organizzare in maniera notevole gli eventi – commenta l’assessore allo sport del Comune di Bari, Elio Sannicandro – i giochi del Mediterraneo del 1997 sono stati un momento epocale per la nostra città e da allora è stato registrato un salto di qualità notevole in tutte le discipline, in particolare quelle olimpiche. In questo momento c’è un’attenzione particolare per lo sport, nonostante la scarsità di risorse economiche, con la finalità di promuovere queste discipline come strumento di crescita ed integrazione dei giovani atleti». Il campionato nazionale sarà un’ottima occasione per gli appassionati di ammirare la preparazione fisica degli atleti azzurri che saranno impegnati nelle gare delle Olimpiadi di Londra 2012, dal 27 luglio al 12 agosto.
PROSSIMI APPUNTAMENTI – L’evento di Bari sarà solo la prima tappa di una serie di altre manifestazioni in Puglia, tra cui l’incontro internazionale del primo aprile a Conversano di artistica maschile con Italia, Norvegia e Israele, gli Assoluti di Aerobica il 3 giugno a Monopoli e il Campionato di categoria di Trampolino elastico il primo aprile a Brindisi. Piena soddisfazione è stata espressa dal presidente del Comitato regionale pugliese della Federazione italiana ginnastica, Lorenzo Cellamare: «Il PalaFlorio è il luogo ideale dove svolgere il campionato italiano di ginnastica artistica, specie se dopo 100 anni ritornano nella massima serie due società pugliesi. Sogno in un futuro prossimo che Bari torni ai fasti lontani, quando Francesco Martino, della Società Ginnastica Angiulli, vinse due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Parigi del 1924».

Vincenzo Torino