Atletica leggera per bimbi e ragazzi: sei settimane di campus nei pressi del capoluogo friulano

Paderno (Udine) – Palaindoor “Ovidio Bernes” – giugno/luglio 2013. Sei settimane di centro estivo all’insegna dello sport attendono bambini e ragazzi di età compresa fra i cinque e i tredici anni presso l’attrezzatissimo Palaindoor di ilaria 1Paderno (Via Alessandria, 33).

Anche per questa 3° edizione, lo scopo principale del Campus Estivo di Atletica Leggera – organizzato e promosso dall’ASD Keep Moving Udine – è quello di agevolare l’avvicinamento dei partecipanti all’attività sportiva, dando ai bambini e ai ragazzi in età preadolescenziale la possibilità non solo di acquisire le abilità motorie di base, ma anche di favorire lo sviluppo globale della propria personalità sotto il profilo sia affettivo che sociale.

Alle attività prettamente atletiche previste dal progetto – corsa, salto in alto, salto in lungo, staffette, partenze dai blocchi, velocità – praticate qualora possibile all’aperto, usufruendo dell’ampio spazio verde antistante il palasport, se ne affiancheranno altre – di tipo ludico o culturale – volte a garantire il clima di divertimento, vacanza, serenità ed allegria che ben si addice ad un campo estivo.

Tra le novità di quest’anno, in particolare, alcune lezioni di educazione stradale in compagnia dei vigili urbani, un progetto di eco-sostenibilità volto a sensibilizzare i più giovani al rispetto dell’ambiente, dei piccoli party a tema e la ilaria 2trasferta al Meeting Internazionale di Atletica Leggera di Lignano Sabbiadoro prevista per martedì 16 luglio.

Le attività ludico-motorie si alterneranno a momenti di studio, con lo svolgimento dei compiti per le vacanze, e di approfondimento culturale, con delle piccole lezioni di musica o di inglese.

Verranno inoltre proposti dei laboratori di lettura, creatività, video e balli di gruppo e non mancheranno i momenti espressamente dedicati al gioco e all’animazione.

Le varie attività, che si ripeteranno ciclicamente nel corso delle settimane, saranno adeguate alla fascia d’età media del gruppo ospite e a tale scopo sarà cura degli organizzatori formare, di volta in volta, gruppi il più possibile omogenei.

Per informazioni sul programma, le giornate di svolgimento, i costi di iscrizione e qualsiasi ulteriore dettaglio rimandiamo al sito internet dell’Associazione: www.keepmovingudine.it

Ilaria Pingue