DIMMI CHE BORSA INDOSSI E TI DIRO’ CHI SEI!

Donne, ci siamo lasciate con le ultime tendenze in fatto di borsa. E, sebbene abbiate scelto il modello che più si addice alla vostra personalità, è giusto che sappiate il vostro gusto cosa mostra a chi vi sta intorno. Per fare ciò, ci rifacciamo a Patti Wood, esperta di body language interpellata a questo proposito dall’autorevole blog Usa Refinery 29. Secondo tendenze 1la studiosa americana, le varie modalità d’indossare l’accessorio rivelano infatti una precisa personalità. La Wood ne individua nove.

La prima è il Gancio, tipico delle donne celebri e famose che spesso portano la borsa nell’incavo del braccio come se fosse un segno distintivo e un’ostentazione di superiorità.

Indossi contemporaneamente borsa, shopper e cartellina per i documenti? Allora sei l’Opportunista, una donna stanca e affaticata che va sempre di fretta e non ha molto tempo libero. Indossate la borsa a tracolla? E’ ovvio che, in questo caso, sarete delle persone che amano la comodità ma, attenzione, secondo la Wood con questo gesto vorreste anche nascondere la vostra silhouette…

Quando sfoggi una clutch la tieni sempre in grembo stretta fra le mani? Allora sei una ragazza timida e insicura; se, invece, la porti sotto il braccio sei decisamente goffa e, forse, un po’ a disagio. Prediligi lo stile Baguette tenendo una borsa con un solo braccio? Secondo la Wood sei una donne determinata che vanno dritte all’obiettivo.

La modalità Terzo braccio, con l’accessorio che si indossa con una cinghia molto lunga su un fianco, probabilmente la più diffusa, indicherebbe mancanza di consapevolezza e indecisione.

E se invece non porti quasi mai la borsa? Allora sei decisamente una donna molto impegnata, magari in carriera. Nella categoria Ventiquattrore, invece, rientrano altre donne d’affari, quelle che preferiscono impugnare la borsa con i manici e non si curano molto del proprio aspetto.

Infine c’è la modalità Carrie di Sex & the City, in cui si tiene la borsa in spalla tenendola anche ben stretta sui manici. Si tratterebbe di uno stile tipico di chi vive nelle grandi metropoli e teme di essere derubata.

Adesso che sapete proprio tutto a proposito di borse potrete scegliere con ancor più lucidità.

Per tutte coloro che ne volessero sapere di più, consiglio di leggere il libro di Patti Wood Snap: Making the Most of First.

A cura di Pasqualina Morsino