Diamo un calcio alla leucemia

Sono la vice-presidente di un’ass.ne di genitori di bambini oncoematologici, attiva presso l’Ospedale Pausilipon di colcioNapoli: l’associazione Carmine Gallo onlus, che ricorda nel nome un ragazzo che purtroppo non c’è più.

Fortunatamente oggi i nuovi protocolli di cura consentono la guarigione di un sempre maggior numero di bambini, permettendo loro un ritorno completo alla vita, allo sport, alla scuola, alla normalità.

E’ proprio nell’ottica di diffondere anche tra l’opinione pubblica non solo l’esistenza di questo tipo di malattia, il progresso delle cure e della ricerca e la possibilità di guarigione, ma soprattutto come questi ragazzi, una volta guariti, svolgano una vita del tutto uguale a quella dei loro coetanei, che stiamo organizzando una partita di calcio. Tale evento avrà gli obiettivi di cui sopra, ma anche quello di far conoscere le attività della nostra associazione ormai da anni a fianco delle famiglie e del Dipartimento di oncoematologia del Pausilipon, una struttura di eccellenza con la quale la nostra associazione ha stabilito un’alleanza terapeutica, un percorso cioè che ci vede collaborare e sostenere i medici, gli infermieri, gli psicologi, con l’unico comune obiettivo della guarigione dei nostri figli.

A tal proposito le inoltro una breve storia dell’associazione, invitandola a visitare anche il nostro sito www.associazionecarminegallo.na.it e la pagina FB, dalle quali si potrà meglio rendere conto dei nostri progetti e attività.

calcio 1Durante la manifestazione, che prevede ingresso gratuito sia per il pubblico che per le squadre partecipanti, si cercherà, attraverso offerte volontarie, di raccogliere fondi per l’acquisto di una particolare strumentazione utile alla chirurgia pediatrica oncologica: una colonna laparoscopica. Questa attrezzatura, del valore di oltre 20.000 euro, è un preziosissimo strumento che consente di eseguire diversi tipi di interventi in laparoscopia. Una tecnica che, grazie alla mini invasività, presenta numerosi vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale, soprattutto in pediatria oncologica: riduzione del dolore postoperatorio, diminuzione delle perdite ematiche e del rischio di infezioni, decorso post-operatorio molto più rapido con minore dolore.

La manifestazione che le chiediamo di pubblicizzare, intitolata “Diamo un calcio alla leucemia…”, vedrà in campo ragazzi e ragazze guariti e fuori terapia, scuole calcio della Campania e, in un momento di divertimento, i genitori dei ragazzi che sfideranno i medici, gli infermieri e gli psicologi dell’ospedale. Sarà presente il sindaco De Magistris e qualche giocatrice della Carpisa calcio, squadra appena promossa in serie A per premiare i vincitori.

Il tutto si svolgerà presso lo Stadio Collana in via Ribera al Vomero, Napoli, il 22 e il 23 settembre 2012:  il sabato mattina e pomeriggio, e la finale con premiazione la domenica mattina.

Sono certa di trovare in Lei una sensibilità tale che non vorrà rifiutare di aiutarci nel diffondere questa notizia atraverso i mezzi di informazione e media.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e La saluto cordialmente

paola ragni
vicepresidente
ass.ne carmine gallo onlus
www.associazionecarminegallo.na.it