Dal 1971 Oltre quarant’anni d’amore Stagione teatrale 2012-2013 del Teatro Sannazaro.

«E sì, sono trascorsi più di quarant’anni da quando i miei nonni Luisa e Nino presero la storica sala di via Chiaia, per sannazaroconsacrarla alla grande tradizione Popolare Partenopea». Così l’attrice Lara Sansone relativamente alla nuova stagione del teatro Sannazaro.

«Oltre  quarant’anni d’amore, di rinunce di sacrifici come solo le famiglie d’arte sanno fare, quelle che se c’è da guadagnare…bene; ma che se il riconoscimento deve essere essenzialmente morale, allora traevano la forza dall’amore per il teatro, dal rispetto di quel palcoscenico che per molti teatranti è stato ed è motivo di vita. La stagione teatrale di quest’anno è quanto mai fedele a quel concetto di tradizione di cui da oltre quarant’anni siamo instancabili sostenitori. Grandi nomi che hanno fatto la storia del teatro classico napoletano in un susseguirsi di spettacoli all’insegna della grande tradizione popolare partenopea».

sannazaro 5Si parte il 18 ottobre con Benedetto Casillo, che sarà presente solo al Sannazaro con la sua compagnia in uno spettacolo divertentissimo, Il settimo si riposò, per proseguire con una meravigliosa protagonista della scena italiana Angela Pagano con Non ho parole, in viaggio con Viviani, Patroni Griffi, Eduardo, che si avvale della regia di Norma Martelli con un ringraziamento particolare al grande Nicola Piovani. Sarà poi il momento della nuova versione dell’ormai atteso Napoli CafèChantant, con Lara Sansone e la sua scatenatissima banda di cantanti, comici e ballerini, che è diventato un appuntamento fisso per i napoletani ed i turisti, che prevede quest’anno una replica particolare con cena spettacolo la notte di capodanno.
Seguirà lo spettacolo di Simone Schettino, ne Il meglio del Fondamentalista, per gli amanti della comicità sarcastica e pungente del Simone nazionale.

Poi sarà la volta di uno spettacolo comicissimo, baluardo della scena del Sannazaro, Il morto sta bene in salute, con la grande Gloriana, già ambasciatrice della canzone napoletana nel mondo, che con una compagnia d’eccezione che prevede la partecipazione di Oscar di Maio, promette divertimento assicurato.

Sarà la volta dello strepitoso Gino Rivieccio, che con Fabio Fulco, Giuseppe Cantore e Luigi Russo, che cura anche la regia dello spettacolo, porterà in scena le divertentissime paranoie degli Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2.
Ci sarà un graditissimo ritorno al Sannazaro di un artista che è stato uno degli storici compagni di palcoscenico della indimenticabile Luisa Conte. Ed ancora un appuntamento con un grande attore, testimone senza tempo della grande arte partenopea, l’intramontabile Carlo Croccolo, con 150 e per la metà io c’ero!
Spazio dedicato agli eventi musicali, con Monica Sarnelli in Notte Lenta, con Ciro Capano in M’arricordo e Pino de Maio in Facimmo
Ammore.
SannazzaroGrande spazio sarà dato inoltre al teatro per i più piccoli, con alcuni spettacoli particolarissimi, unici nel loro genere, Bubble Show con Marco Zoppi, che sarà proposto anche di sera con una specialissima formula, Il bambino porta i genitori a teatro, prezzo intero per i piccoli, un euro per i genitori.
E di mattina Marialuna, spettacolo con Pino de Maio ed i ragazzi detenuti nel carcere di Nisida; Giovanni Muciaccia con Impara l’arte e non metterla da parte! spettacolo evento con il grande protagonista di Art Attac; Edoardo Siravo con L’Uomo dal fiore in bocca di Pirandello e l’Otello di Shakespeare e La famiglia Addams, spettacoli che saranno recitati totalmente in lingua inglese.

di Redazione