Cultura dell’Emilia-Romagna

sbLa cultura dell´Emilia-Romagna si racconta attraverso il sito multilingue Emilia-Romagna cultura d’Europa che illustra il panorama dell’identità culturale della regione, a partire dalla storia del territorio, passando dai principali centri storici, fino alle maggiori istituzioni attive in campo culturale. Nato per sostenere e promuovere il sistema culturale della regione all´estero, il sito contiene anche i materiali aggiornati della collana Emilia-Romagna Cultura d´Europa.
Una specifica sezione è dedicata alla geografia del panorama culturale dell’Emilia-Romagna. Vi figurano i principali enti e istituzioni, le strutture produttive e di gestione, i centri di formazione nel settore dello spettacolo, il circuito degli oltre cento teatri attualmente aperti al pubblico, le biblioteche e i musei, così come le iniziative degli Enti locali, delle associazioni e degli operatori privati.
Le attività culturali e di promozione all’estero dell’Emilia-Romagna sono invece organizzate in una banca dati di facile consultazione.
L’attenzione della Regione Emilia-Romagna alla collaborazione internazionale e i consolidati rapporti con altre regioni europee hanno favorito la partecipazione ai programmi comunitariattraverso la presentazione di progetti e proposte, sia come capofila che come partner. Tali progetti sono coerenti con le politiche dell’Unione europea che non solo sostiene lo sviluppo delle culture degli Stati membri nel rispetto della loro diversità nazionale o regionale, ma intende valorizzare il patrimonio culturale comune favorendo la cooperazione trasnazionale fra operatori culturali.
L’informazione sugli spettacoli in programma in Emilia-Romagna e la vendita on line dei biglietti – unica iniziativa del genere in Europa promossa da una Regione – è invece garantita dal sito “Cartellone”.
Per informazioni più generali, vai alla pagina dedicata alla cultura su ERMES, il sito istituzionale della Regione Emilia-Romagna

Vittorio Parisi