Corritalia, la 26esima edizione

L’iniziativa del prossimo 26 marzo, promossa dall’Associazione Italiana Cultura Sport e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, unisce attività fisica all’aria aperta e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. Oltre 40 le città coinvolteLe vie, le piazze, i parchi e gli scorci più belli delle nostre città: saranno loro a costituire lo scenario perfetto nel quale fare attività fisica all’aria aperta, come da sempre nello spirito di Corritalia, manifestazione podistica nazionale organizzata da AICS – Associazione Italiana Cultura Sport – in programma per domenica 26 marzo.

Giunta alla 26esima edizione, quest’anno la manifestazione vede l’adesione di oltre 40 città italiane: tra queste, Roma, Genova, Torino, Napoli, Firenze, ma anche Brescia, Vicenza, Amalfi e Messina, che offriranno ai partecipanti itinerari suggestivi e di grande impatto.

Oltre 100mila tra atleti, amatori e semplici appassionati, daranno vita a coinvolgenti gare podistiche aperte a tutti: in programma sia competizioni riservate ai tesserati AICS, sia gare non competitive a passo libero, aperte a tutte le categorie, a partire dai più piccoli.

L’intento della manifestazione è dare vita a un momento di aggregazione e promuovere, insieme, il benessere psicofisico individuale oltre al patrimonio artistico e paesaggistico del Paese. Tra i patrocinatori figura anche quest’anno il Ministero dell’Ambiente; in passato l’iniziativa è stata anche insignita con una medaglia commemorativa da parte del Presidente della Repubblica.

Corritalia si terrà al termine della “Settimana dello Sport per Tutti”, in partenza lunedì 20 marzo e vedrà lo svolgimento di eventi ed iniziative organizzate dai Comitati AICS aderenti in collaborazione con realtà del territorio legate al mondo della scuola, dell’associazionismo e del volontariato.