Le Donne Italiane: disposte a rinunciare alla carriera per la Famiglia

La questione dell’importanza della famiglia e dei valori tradizionali per le donne italiane, è da sempre al centro delle analisi sociologiche e statistiche.
donna 1Da quando nuovi modelli comportamentali si sono affermati nella nostra cultura, gli analisti sociali hanno un bel da fare per capire e spiegare le nuove tendenze.
Sono soprattutto il calo dei matrimoni e il calo dei tassi di natalità, a far emergere una realtà sociale perfettamente allineata a quelle dell’Europa più progredita, e soprattutto a quella americana.
Ma nonostante questi dati, ancora un gran numero di italiane sceglie la famiglia, e questa scelta viene fatta in modo più consapevole.
Passati gli anni del femminismo e del totale rigetto dei valori tradizionali, le donne riscoprono la famiglia, che non rappresenta più la gabbia in cui rinchiudere tutte le aspirazioni di successo e di affermazione personale, ma lo spazio in cui la donna riesce a trovare una nuova dimensione complementare alla realizzazione professionale, un nuovo ruolo nella società, dunque, variegato e molteplice, ma soprattutto al passo con i tempi.
Questo è quanto emerge da un sondaggio effettuato su un campione di 2000 donne dai 14 anni in su, rappresentative dell’intero universo statistico, vediamo nel dettaglio come hanno risposto le donne italiane alle varie domande.

di redazione