Cavalieri e Sbandieratori al Maschio Angioino

Tanta la partecipazione, di vari ordini Cavallereschi alla cerimonia Magistrale della Confederazione dei Cavalieri di Malta e Assisi Guardiani di Pace, svoltasi a Napoli presso il Maschio Angioino.

cavalieri 2

Dopo la celebrazione della messa solenne, da parte del Cappellano dell’Ordine, ed il ricordo del compianto Cavaliere Mimmo Striano,   Prof. Giorgio Cegna, ha ribadito l’impegno personale e della Confederazione tutta, nel voler portare avanti progetti atti  diffondere la cultura della pace, di solidarietà e di fratellanza tra i popoli, e intraprendere iniziative   culturali e sociali  destinate a tutelare le fasce deboli della popolazione, con particolare riguardo ai giovani e alla promozione dei loro talenti .

Per alti meriti quindi,  è stato  premiato  con la più alta onorificenza delle Confederazione  “ la Palma D’oro “ Don Luigi cavalieri 5Merola, da sempre in prima linea contro la camorra e vicino ai bambini con la fondazione “A voc’ de creatur'”, premiato inoltre per la vicinanza alla Confederazione,  con la simbolica Quercia il Generale in congedo dei C.C. dott. Serafino Liberati  .

Nel cortile del Castello Napoletano , poi,  suggestiva la rappresentazione dei bravissimi sbandieratori di Assisi, che con le loro bandiere e tamburi, eseguendo un grande spettacolo. hanno suscitato in tutti i convenuti grandi emozioni .

La Cerimonia poi è proseguita con un altro intenso momento, l’investitura di piccoli Scudieri, nuove Dame e Cavalieri, cavalieri 3che hanno pronunciato,  le motivazioni personali , che li hanno portati ad entrare a far parte della Confederazione, con giuramento solenne  poi la frasi di rito, scegli la luce o la spada, tutti i nuovi investiti, hanno scelto di ricevere luce, per donare luce  .

Cav. Marco Bocchino

cavalieri 1