Catania: la città dei Vicerè

Tra le più belle città della Sicilia, col suo nero che contraddistingue le sue strade a contrasto con un blu del mare che, dolcemente, la accarezza, Catania risulta essere una città molto amata dal turismo.
brigida 2Essa è una città molto antica, con origini che si perdono nella notte dei tempi, ma il suo cuore rimane sempre vivo, e giovane.
Il viaggio inizia dalla Piazza del Duomo, il cuore storico e artistico della città di Catania, dove si fonde tutto lo spirito barocco antico della città con i bellissimi palazzi del municipio e il palazzo dei Chierici che circondano il simbolo di Catania: l’obelisco dell’elefantino. Nella stessa piazza si staglia imponente la chiesa di Sant’Agata, patrona della città e adorata con grande culto dai catanesi. Sempre nei pressi della Piazza si trova quella che è definita la “fontana di Trevi sicula”, la fontana dell’Amenano che, come quella romana, porta fortuna a chiunque getti monetine al suo interno.
Allontanandosi dalla Piazza si percorre Via Etnea, una delle principali strade che divide la città in due parti. Qui si trovano anche le famose rovine della Catania antica, le quali sono visitabili gratuitamente. Proseguendo lungo la strada ci si trova dinanzi ad una delle ville più belle di Catania: Villa Bellini. Essa conserva urto il fascino barocco della storia catanese, tra giardini curatissimi e antiche statue che riportano indietro nel tempo in cui gli aristocratici passeggiavano per questa nobile città.
Dirigendosi verso la parte alta di Catania, si giunge al Parco Gioeni, nei pressi di Via Pietra dell’Ova. Questo polmone verde è famoso oltre che per la sua enorme varietà di piante ed alberi presenti al suo interno, anche perché si può godere di uno dei brigida 1panorami più belli della città.
Discendendo verso il mare, a San Giovanni Li Cuti, uno dei più piccoli e caratteristici borghi marinari di Catania, si ha l’impressione di ritornare indietro nel tempo. Nella zona sono presenti ancora le classiche casette basse dei pescatori e un antico porticciolo, otre ad avere dama di possedere nella sua zona tra i migliori ristoranti di pesce della città. Il borgo da il suo meglio di notte, quando le luci soffuse la trasformano in un vero e proprio presepe sul mare da cui ammirare uno dei panorami più belli al mondo.
Luogo imperdibile in un viaggio a Catania, è il mercato ittico della città, uno dei più antichi d’Italia. Lo si ritrova tutte le mattine all’interno del centro storico che si estende fino agli archi della marina di via Dusmat.
Per chi, invece, vuole uscire un po’ fuori dalla città può dirigersi sull’Etna, uno dei simboli principali della città che con le sue eruzioni nei secoli ha plasmato un Parco natureale che corre lungo le sue pendici davvero spettacolare. Si possono fare diversi tipi di escursioni, dalle grotte ai crateri più alti ce n’è davvero per tutte le tasche e i livelli di difficoltà e di allenamento.
Ritornando in città, visita assolutamente da non perdere è la Catania Sotterranea: sotto il suo suolo lavico si estende un’altra città con le sue strade, le chiese, le terme, i palazzi e persino le targhe stradali, che la lava nel VII secolo ha seppellito conservandola per coloro che sarebbero venuti dopo.
brigida 3Catania è una città fantastica e piena di sorprese ed è formidabile come passeggiando per le vie di Catania ci possa imbattere in antichità di ogni genere, ma vedendosi spuntare davanti un teatro del I sec. d.c non è davvero cosa comune. Costruito interamente in marmo e pietra lavica, è una delle attrazioni più affascinanti e antiche della città. E’ visitabile accedendo da Casa Pandolfo in via Vittorio Emanuele II.
Dopo un’intera giornata passata a visitare la città ovviamente, per chi ce la fa, è possibile rilassarsi nel locale più rinomato della città:
l’ Ostello è uno dei locali presi di mira dai giovani catanesi, consigliato non solo per la vita notturna, ma anche perchè ha una caratteristica forse unica al mondo: nella cantina del locale (visitabile) scorre il famoso Fiume Amenano, che scavando nella roccia di antichissime eruzioni vulcaniche passa sotto tutta la città, e in questo locale è praticamente sgorgato al suo interno, racchiuso tra le basi di antichissime mure medievali anch’essi visitabili.
Catania una città che rappresenta il connubio tra antico e moderno, tra una Sicilia aristocratica e quella popolare e simpatica. Una città assolutamente imperdibile!

A cura di Luigi Del Gaudio