BusSiamo nel Parco: turismo sostenibile nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie

Sarà attivo a partire da lunedì 29 luglio il nuovo servizio di trasporto a mezzo navetta che permetterà a chiunque lo desideri, e a titolo gratuito, di raggiungere il cuore del Parco Naturale delle Prealpi Giulie svincolando, finalmente, i pinguq 1turisti dall’obbligo di spostarsi in proprio.

BusSiamo nel Parco, questo il nome dell’iniziativa, è parte di ClimaParks – progetto di più ampio respiro attuato dall’Ente Parco in collaborazione con l’azienda per l’autotrasporto regionale SAF, e centrato sull’attenzione ai cambiamenti climatici e su di una più oculata gestione delle zone protette – ed ha come obiettivo proprio quello di favorire un approccio maggiormente sostenibile all’area naturale.

Lo scopo, grazie al potenziamento del sistema di trasporto pubblico nel territorio del Parco, è appunto quello di migliorarne l’accessibilità, promuovendo pratiche di mobilità più sostenibili e rispettose dell’ambiente e sollevando, allo stesso tempo, i visitatori dall’impegno della guida.

A partire da lunedì prossimo, e fino al 24 agosto compreso, saranno dunque quattro (dal lunedì al sabato) i nuovi percorsi attivi: il primo, da Tarcento a Uccea, potrà essere effettuato al raggiungimento del numero minimo di dieci pingua 2passeggeri; per il secondo, da Gemona del Friuli a Sella Carnizza, ne basteranno invece sei; lo stesso vale per il terzo (alternativo al secondo), che da Gemona del Friuli porterà a Malga Coot; mentre per il quarto, che da Tarvisio giungerà fino a Pian della Sega, la soglia minima richiesta sarà nuovamente di dieci passeggeri.

Ogni percorso prevede, per ciascuna delle due località, una partenza mattutina ed una pomeridiana.

Eventuali prenotazioni dovranno essere effettuate via e-mail, scrivendo all’indirizzo info@parcoprealpigiulie.it entro le ore 16.00 del giorno precedente la corsa d’interesse (oppure entro la stessa ora del venerdì, per le corse che si effettuano di lunedì).

Per maggiori informazioni e dettagli rimandiamo alla pagina dell’iniziativa http://www.parcoprealpigiulie.it/view.aspx?ID=ELE0001008&L=it

Ilaria Pingue