“Buono e Sano”: Pro ed Eccellenze Campane insieme per la salute maschile

“Buono e Sano”: presentato a Napoli, il cibo salutare per gli uomini.

Buono e Sano, infatti, rientra nelle numerose iniziative inserite nella Primavera della Prevenzione promossa dal Comune di Napoli e dall’Ordine dei Farmacisti, inaugurata il 1 marzo con “Il tempo è salute”, della Fondazione PRO. Un’iniziativa mirata alla salute maschile con visite prostatiche gratuite, camper in piazza per tutto il mese.

È dedicata all’uomo dunque, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Pro Onlus, presieduta da Vincenzo Mirone, ordinario di Urologia presso l’Università Federico II di Napoli in collaborazione con Eccellenze Campane, con il patrocinio di Comune di Napoli, Arcidiocesi di Napoli, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli, Università di Napoli Federico II, di Federfarma Napoli.

Il dibattito è stato incentrato sul tema della prevenzione a tavola. Degustazioni a base di cibi ricchi di zinco e selenio, indispensabili per la salute riproduttiva maschile e per la prevenzione oncologica. Sono intervenuti, oltre a Vincenzo Mirone, Paolo Scudieri, presidente di Eccellenze Campane, Alessandra Clemente, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, Alfonso De Nicola, responsabile Staff Medico Ssc Napoli, Stefano Lorenzetti, ricercatore Istituto Superiore di Sanità. Ha moderato il giornalista Luciano Pignataro.

Nel corso della la serata è stato consegnato il Premio Napoli Insieme per la Ricerca, in particolare riconoscimento che la Fondazione attribuisce annualmente a personaggi che spiccano per aver compiuto opere di generosità e solidarietà.

Partners della serata sono stati anche i sostenitori della Fondazione PRO: Banca Patrimoni Sella & C, Bruno Acampora Profumi , Kimbo, Lagam, lo Studio Legale Toffoletto e De Luca Tamajo,

La Fondazione per la Prevenzione e Ricerca in Oncologia (PRO)- Prosud Onlus è nata nel gennaio 2011 da un’idea del prof Vincenzo Mirone e dell’avv Antonio Mancino. Sviluppa la sua azione medico-sociale partendo dal presupposto che gli uomini dedichino poca attenzione alla propria salute e che esiste una scarsa cultura della prevenzione. Di qui, la notevole incidenza ed aggressività delle malattie tumorali. La Fondazione, nel maggio 2013, ha attivato un’ Unità urologica mobile, periodicamente attiva nelle principali piazze delle città con il compito di visitare del tutto gratuitamente il pubblico maschile e di promuovere informazione e prevenzione.