Birkin, la celebrity bag più desiderata al mondo.

HermeLa Birkin bag è una borsa che prende il suo nome dall’attrice e cantante inglese Jane Birkin.
Realizzata dai manifatturieri del marchio Hermès, la borsa nasce da un’idea dello stilista Jean-Louis Dumas che, ascoltando le confidenze dell’attrice sulla difficoltà nel trovare una borsa capiente ma al tempo stesso elegante che le consentisse di portare il necessario per il week end, creò in base alla descrizione dell’ideale di borsa di Jane Birkin un prototipo che da quel momento prese il suo nome.
La “Birkin” è una delle borse più amate dalle star e nel corso degli ultimi decenni è entrata a pieno titolo nella classifica delle cosiddette “It Bags”, ossia le borse più costose e desiderate al mondo. Essa rappresenta infatti un vero e proprio ‘status symbol’, che nella cultura popolare rappresenta un simbolo di prestigio e di un nuovo lusso.
Avere una Birkin infatti non è da comuni mortali poiché oltre all’altissimo costo della borsa c’è da aspettare molto tempo in una lista d’attesa che può arrivare anche a 5 anni.katie_holmes_hermes_final[1]
Molti negozi hanno però due liste separate, delle quali una riservata alla clientela fidelizzata e ai soci di qualche particolare club e l‘altra per i clienti “standard”.
La borsa di Hermés ha riscosso molta attenzione anche grazie ai media ed è non solo un’icona nella moda, ma anche nel cinema.
La Brikin è stata infatti citata in molti film e telefilm come ad esempio ‘Sex and the City’, ‘Una mamma per amica’, ‘Will & Grace’ e ‘Gossip Girl’, citazioni che hanno aiutato a favorire il nuovo fenomeno di diffusione delle borse di lusso.
Il modello base di una Birkin parte da un prezzo minimo di 4.000 euro e può arrivare a superare i 120.000 euro se tempestata di diamanti, come quella posseduta dalla viziosissima Victoria Beckham, la quale vanta nel suo armadio un numero infinito di modelli e di colori che la rende una delle prime clienti della maison.
Altri modelli molto costosi sono quelli realizzati con pelli di animali esotici, ma tra i tantissimi victoria-beckham-white-birkin[1]materiali in cui viene realizzata i più utilizzati sono senza dubbio la pelle e l’alligatore.
Capiente e floscia la borsa è serrata da una chiusura con due passanti in oro chiusi con un catenaccio e possiede due manici rigidi. E’ disponibile in diverse grandezze e varianti di tagli, dal modello più grande e capiente con i manici più lunghi che la rendono comoda e adattabile ad un uso “24 ore”, a quella più piccola e larga con manici più corti che la rendono da passeggio.
Per Hermés la borsa, l’accessorio indispensabile per ogni donna, nasce dalla semplicità abbinata ad una qualità e ad un’artigianalità unica dei materiali che la rende la sua Birkin la borsa più desiderata da tutte le donne del mondo.
La Birkin è inoltre considerata la celebrity bag per eccellenza, basti ad alcune delle clienti di Hèrmes come Sandra Bullock, Mariah Carey, Sofia Coppola, Portia de Rossi, Jodie Foster, Katie Holmes, Elle MacPherson, Demi Moore, Kate Moss, Sarah Jessica Parker, Nicole Richie, Naomi Campbell.

A cura di Aline Improta