Atene

a1Non esiste posto migliore di Atene per conoscere la Grecia, anche se a volte a prima vista la capitale greca disorienta il visitatore, carico di ricordi scolastici. Atene è una città vivace e dotata di grande richiamo e fascino, ed è inoltre una tra le grandi capitali meno costose del mondo, cosa fondamentale per un giovane turista itinerante.

Il vecchio quartiere (Plaka), ai piedi dell’Acropoli, è il posto migliore per iniziare la propria visita. E’ la zona più vecchia della città: abitata da quasi 7000 anni e per questo, fortunatamente, non sottoposta a scavi come molte altre zone. Tra le sue stradine si celano monumenti, palazzi e chiese bizantine, che si affiancano a negozi e ristoranti, creando un ambiente in cui convivono armoniosamente presente e passato, bellezza e funzionalità, cultura e divertimenti. La maggior parte delle strade è chiusa al traffico, e quindi si passeggia tra i tavolini dei ristoranti all’aperto, le piazzette e le botteghe. Le stradine sono affollate da greci e a2turisti, i camerieri vi invitano a sedervi, nei negozi trovate tutti i souvenir tipici, e sui marciapiedi, i classici personaggi che affollano le vie turistiche europee: musicisti, madonnari, fiorai, fotografi, burattinai e artigiani che scrivono il vostro nome su un chicco di riso.

La Plaka offre anche un’atmosfera senza tempo: da qui si raggiungono i posti più belli di Atene a piedi, evitando la folla e l’inquinamento, come l’Acropoli, e qui si trovano alcuni dei monumenti più belli di Atene e numerose chiese bizantine. La Rangabas, ad esempio, è una delle più belle della città. La Metochi Panaghiou Tafou, invece, è una chiesa tipica del periodo ottomano. In origine era un monastero, mentre oggi custodisce un cortile interno su cui si affacciano gli uffici che dipendono dal Patriarca di Gerusalemme. La chiesa è una delle più a3famose della città, soprattutto per la processione del Venerdì Santo. La principale chiesa russo- ortodossa si chiama invece Chiesa di San Nicodemo (Agios Nikodimos) e fu fondata nel 1850, sui resti di un’altra chiesa risalente al 1031. Il Monumento di Lisicrate è un tempietto circolare: si tratta dell’esempio meglio conservato di opera coregica, cioè di commemorazioni erette in onore dei coreghi, ricchi ateniesi che patrocinavano gli spettacoli teatrali.

La massima gloria della capitale greca è senza dubbio il Partenone, che domina l’Acropoli. Impedibile il tour dell’Acropoli per godere di questo sito archeologico di primaria importanza dal quale da un lato si può ammirare Atene, distesa a perdita d’occhio, e dal lato opposto si scorgono le isole e i monti del Peloponneso.

a4Ai piedi dei monti, giace il mercato o Agorá, in cui è possibile percorrere stradine risalenti all’antica Atene. I venditori ambulanti di origine zingara vi offriranno vestiti realizzati in tessuto intrecciato e ricami coloratissimi.

Il mercatino nella piazza Monastiraki è particolarmente attivo di domenica e si trova in vendita di tutto, dall’antiquariato ai souvenir.

Se dopo la visita agli incredibili edifici dell’antichità non siete ancora “sazi”, potrete continuare il vostro viaggio culturale nei numerosi e a5magnifici musei di Atene, tra cui spicca il Museo Archeologico Nazionale, uno dei dieci maggiori musei al mondo. Il Museo Goulandris di Cyladic e il Museo dell’Arte della Grecia Antica di Colon sono altri due musei importanti che meritano una visita.

Ci sono anche parecchie spiagge ad Atene Riviera, le più popolari sono a Glyfada, Vouliagmeni, Varkiza, Nea Makri, Crysi Akti (litorale dorato), Lagonisi, Kavouri e Alimos. La maggior parte delle spiagge ad Atene sono organizzate e dovete pagare una piccola tassa d’ingresso, ciò per mantenerle pulite perchè hanno milioni di ospiti ogni estate.

La vita notturna di Atene è sempre molto vivace e varia: taverne, ristoranti, night club, bar, sale da concerto e teatri all’aperto, tra cui in particolare il Teatro di Erode Attico. Le zone più frequentate sono Sintagma, Kolonaki e Glyfada. Quasi in ogni piazza, in tutta la periferia ateniese, ci sono caffetterie e bar che durante la notte diventano locali musicali con dj professionisti. Qualunque cosa farete ad Atene, sicuramente non avrete tempo di annoiarvi.

A cura di Roberta Morano