ARTE COME ENERGIA CREATIVA

A Napoli la cultura ha trovato sempre larga diffusione ed interesse presso tutti gli strati della società; numerose sono le  manifestazioni, eventi o mostre promosse non soltanto da enti locali ma anche da associazioni di carattere nazionale. CULTURA 12Meritevole attenzione va conferita, a titolo d’esempio, all’Associazione Culturale “Galleria Cassiopea” che sta proponendo, dal 18 fino al 30 ottobre  presso la chiesa di San Severo al Pendino, una rassegna d’arte internazionale contemporanea dal titolo “arte come energia creativa”; la kermesse, con questa formula, allude all’importanza di un’arte vista come elemento propositivo e al tempo stesso poetico della creatività e sviluppo di idee, cultura e progresso. L’arte si fonde in una sola essenza con l’energia intesa come un fenomeno interno, emozionale capace di commuovere ed  evocare sensazioni speciali. Essa nasce dai livelli più profondi dell’essere, trasferendo energia al corpo e ai centri emotivi; perciò l’opera  non è solo frutto dell’intenzionalità dell’uomo ma è allo stesso tempo realtà in sé, assoluta, indipendente,  con vita propria al di là delle intenzioni dell’autore.

CULTURA 14Questa rassegna rientra nel progetto “anno 2012 quale anno dell’energia” di cui Napoli costituisce la capitale ideale. In linea con il prestigio della location, si prevede un’accurata selezione degli espositori, scelti tra i migliori dell’arte contemporanea; ai aggiunga che molte opere già sono state ammirate nella Biennale di Venezia.

Per chi volesse assistere alla mostra ricordiamo che la chiesa San Severo al Pendino si trova in via Duomo 286 ed è facilmente raggiungibile attraverso mezzi pubblici. L’ingresso è gratuito con orari accessibili sia di mattina che di pomeriggio. Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte in tutte le sue estrinsecazioni.

Matteo Palmieri