Allenarsi per la prova costume! Novità e consigli utili dalla A alla Z.

Avete messo in pratica i consigli della settimana scorsa? Bene, ma non sono finiti qui.

Continuiamo con il nostro speciale Alfabeto del Benessere!!

andrea 1 Mani e braccia alla Michelle. La moglie di Obama, presidente Usa, ci ha stupito con le sue braccia toniche. Possiamo ottenerle alternando gli esercizi con i manubri ( i classici pesetti) ai piegamenti ( le flessioni ). Al posto dei pesetti si possono usare bottiglie d’acqua piene…

Novità. Ecco le discipline che troverete in palestra dalla prossima stagione e che sono state presentate alla Fiera del Wellness di Rimini. Il Piloxing, che mescola Pilates, boxing e danza, sviluppa forza, agilità e fa perdere peso.

Altra novità, il Bokwa fitness: chi si allena disegna numeri e lettere con i piedi muovendosi a ritmo di musica

Osare… con gli sport da combattimento. Non solo arti marziali. L’ultimo arrivato in ordine di tempo è il Krav Maga, praticato da Elisabetta Canalis: è un sistema di difesa personale israeliano. Ne esiste una versione ad hoc per le donne (kravmaga-milano.com)

andrea 2Pilates. Più che uno sport è uno stile di vita: questa disciplina allunga e tonifica i muscoli senza aumentare la massa muscolare. Migliora la qualità del movimento e la postura.

Quadricipiti… per gambe toniche da sfogguare alla prova costume. Allenatevi con gli affondi: partite in piedi con le gambe quasi chiuse, poi fate un passo in avanti con la gamba destra e piegatela di 45 gradi fino a portare la coscia parallela al pavimento. Il ginocchio di sinistra sfiora il pavimento. Dopo pochi secondi, tornate alla posizione di partenza. Ripetete con la sinistra. Sono necessarie 3 serie da 15 ripetizioni per gamba.

Riscaldamento. Prima di ogni sessione di allenamento, è importante correre per una decina di minuti o saltare la corda. Vi servirà ad evitare gli infortuni.

Stretching. Alla fine di ogni allenamento dedicate 10 minuti per allungare i muscoli.

Total Body. E’ un allenamento per tutto il corpo, con o senza i pesi. La frequenza ideale è di tre lezioni in palestra a andrea 3settimana, intervallate da un giorno di riposo o di camminata.

Ufficio. Per prevenire o alleviare i disturbi legati alla postura, consultate la App “Ginnastica da ufficio” per iPhone.

Ventre piatto. Vanno bene i classici esercizi. Ma è importante anche imparare a respirare. “Inspirate senza gonfiare la pancia, mantenendo gli addominali contratti per tutto il movimento; espirate contraendo in modo concentrico gli addominali.

Zumba. L’evoluzione di questa disciplina che unisce aerobica e movimenti della musica afroamericana sarà la Zumba Sentao: ci si allena con una sedia.

Una variante che permette di allenarsi più intensamente, ma pur sempre divertendosi.

Adesso tocca a voi e ricordate che l’ideale sarebbe alternare un allenamento cardiovascolare – corsa,nuoto,bici – ed uno a corpo libero e con l’uso di macchinari.

Buon allenamento!

A cura di Andrea Calvello