ALLA SCOPERTA DI VIENNA, CITTA’ COLMA DI FASCINO

Vienna è conosciuta in tutto il mondo come la “città dei grandi musicisti classici”; ha ospitato d’altronde, eccellenti compositori: da Vivaldi a Mozart, da Beethoven a Strauss e tanti altri. Inoltre va ricordato che Vienna è anche sede VIENNA 1dell’ ONU e dell’ OPEC. E che dire del centro storico della città, dichiarato dall’ UNESCO patrimonio dell’umanità? Questa splendida città è suddivisa in più distretti, di cui il centro storico costituisce il primo distretto. Attorno ad esso, a spirale, si susseguono tutti gli altri distretti. Vienna è attraversata dal Danubio ed include un’isola artificiale, chiamata appunto isola del Danubio,  creata per proteggere la città da eventuali inondazioni. Qui gli abitanti praticano sport e a giugno vi si festeggia per tre giorni consecutivi una festa (festa dell’isola del Danubio) .

Non lasciatevi scoraggiare dal clima parecchio rigido, vale comunque la pena di visitarla… basta coprirsi in modo adeguato, tenendo anche presente le frequenti nevicate. Si gira agevolmente dal momento che la città ha una grande rete di trasporti pubblici. La metropolitana percorre rapidamente la città e nel week-end sono in servizio 24 ore su 24; tuttavia il mezzo più usato è il tram dal momento che gode di un gran numero di collegamenti nella città.

VIENNA 2L’arte culinaria riunisce più tradizioni: boeme, ungheresi, italiane ed ebraiche. Numerosissimi sono invece  i luoghi di interesse da visitare, come il Vecchio Municipio, splendido esempio di architettura neogotica, tra i più noti dell’Europa centrale. La costruzione è sormontata dalla torre centrale, di ben 105 metri di altezza. Sulla torre si trova la nota statua del Rathausmann, ovvero l’uomo del Municipio. Da vedere anche il Parlamento, situato lungo una delle più famose strade della città, la Ringstrasse. L’edificio è in stile neoclassico, dall’ aspetto pomposo. La facciata ha infatti l’aspetto di un tempio greco e sul palazzo svettano alcune quadrighe. Presso le rampe che portano all’edificio, campeggia la statua di Atena. La zona del Ringstrasse è caratterizzata dalla presenza di edifici dagli stili architettonici più svariati. Splendide anche il castello di Schonbrunn, dal 1730 al 1918 sede della casa imperiale di Asburgo. Il palazzo ospita uno degli zoo più antichi del mondo. Palazzo e giardino sono stati dichiarati dall’ UNESCO patrimonio dell’umanità. Il VIENNA 4Belvedere è un altro castello da vedere. E’ suddiviso in due costruzioni: il Belvedere superiore e il Belvedere inferiore. In entrambi gli edifici c’è uno dei principali musei d’arte di Vienna. Meravigliosi i giardini,che sono parte integrante del Palazzo del Belvedere. Tantissime le architettura sacre da visitare, come la chiesa di San Carlo Borromeo, una delle più eminenti chiese barocche d’oltralpe che vanta un’imponente cupola dalla forma ellittica. Fu costruita per volontà di Carlo VI a seguito dell’epidemia di peste che colpì la città. L’imperatore decise infatti che non appena la città avesse scampato il flagello, avrebbe fatto costruire una chiesa dedicata a San Carlo Borromeo, protettore dei malati di peste. C’è poi la chiesa di San Ruprecht, che è considerata la più antica della città. La chiesa dei Cappuccini fu scelta come luogo di sepoltura dei membri della dinastia asburgica. Non mancano però magnifici palazzi moderni e contemporanei come la millennium tower in via di VIENNA 3completamento. E’ l’edificio più alto in Austria (202 metri). Dispone di 50 piani e serve per scopi commerciali e residenziali. Famoso è poi il monumento alle vittime ebraiche austriache della Shoah che commemora lo sterminio di 65’000 austriaci di religione ebraica.

I maggiori musei viennesi sono il museo del tesoro imperiale, che custodisce sacro e profano degli Asburgo, il museo anatomico-patologico, il museo di storia dell’arte, e quello di storia naturale. C’è poi anche un quartiere dei musei che comprende il museo dell’architettura, quello di arte moderna e contemporanea, quello dei bambini, e il museo storico dell’esercito dell’impero asburgico. Tantissime anche le aree naturali che ospitano zoo, parchi di divertimento, o parchi nazionali.

Indubbiamente da visitare per le sue bellezze artistiche e storiche,  Vienna è tuttavia forse un pò cara; è sicuramente molto fredda ma è senza alcun dubbio un posto che merita sicuramente l’attenzione del turista. Giovane o meno che sia.

Di Daniele Pepe