ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA, TERRA DAI MILLE VOLTI

Nel sud del nostro paese ci sono regioni ideali per vacanze distensive o per poter godere di paesaggi incontaminati. La Calabria è una di quelle regioni che offrono la possibilità di fare una full immersion in una natura ancora selvaggia VIAGGI 3edincontaminata e di vivere a contatto con gente ospitale e cordiale che consente inoltre di assaporare cibi artigianali fatti ancora con le proprie mani come sapientemente sapevano fare le nostre nonne. Il mare, fresco e cristallino con chilometri di spiagge non affollate, come siamo soliti vedere, consente di trascorrere giornate indimenticabili. Non solo paesaggi marini ma anche splendidi paesaggi montani consentono di trascorrere giornate piacevolissime a contatto con la natura.

La Sila, con il suo magnifico parco nazionale, ricca di verde e di laghi, permette di compiere indimenticabili passeggiate ed escursioni. Sono tra l’altro anche ben organizzati per ciò che riguarda punti di ristoro e punti vendita per l’acquisto VIAGGI SILA 6di prodotti locali; in primis la vendita di tessuti ricamati a mano, essenze al bergamotto o salumi tipici del posto come salsicce, soppressate e la rinomatissima ‘nduia (un salume piccante, simile al salame, ma spalmabile). Vendutissima è anche la liquirizia, che trova nella “amarelli” la sua massima estrinsecazione. Questa fabbrica, situata a Rossano, piccolo centro della Calabria, esporta il suo ottimo liquore un pò ovunque.

Tracce dell’antica magna Grecia le ritroviamo un pò dappertutto. Addirittura in alcuni paesi, si parla ancora una lingua intrisa di termini che hanno ancora un sapore antico, con parole anche albanesi di origine greca. Tantissimi, poi, sono i paesini dell’entroterra del sud che conservano abitudini del VIAGGI MAGNA GRECIA7passato. Non è difficile infatti trovare località in cui all’improvviso ci si può imbattere perfino in donne che trasportano pesantissimi secchi poggiati sul capo in un equilibrio. Così come si può vedere gente che indossa costumi a dir poco folkloristici. In certi paesini, a volte, si ha la sensazione che il tempo si sia fermato, un pò come fare un tuffo nel passato, con quei vecchi valori di gente semplice del sud. Naturalmente non dappertutto è così: molti sono i centri urbani in cui c’è tanta vita notturna, come Crotone, ridente cittadina in cui poter passare giornate all’insegna di divertimenti che spaziano dall’innumerevoli ristoranti a localini vari e discoteche.

VIAGGI  VILLAGI  TURUSTICI 8Imbarazzo della scelta poi c’è per la presenza di Villaggi turistici, veramente ben organizzati, che danno la possibilità di passare riposanti vacanze.

Si tratta di Villaggi ben organizzati in cui il divertimento ti viene offerto in tutta la sua molteplicità di forme: dalla possibilità di praticare qualunque tipo di sport come il volley, la vela, l’equitazione fino al fitness o  al teatro; nonchè  alla possibilità di usufruire di una vasta gamma di locali da ballo, che siano essi sale per balli latino-americani, baby dance o tradizionali balere.

Per tutti questi motivi, la Calabria è una regione che offre validi motivi per una scelta di una vacanza sana e poco costosa; in una terra stupenda.

Di Daniele Pepe