ADDIO SENSO DI COLPA: CACAO DIMAGRAO

dieta-equilibrata_clip_image002“Il cioccolato ha già dimostrato di avere effetti positivi sulla pressione sanguigna, sulla sensibilità all’insulina e sui livelli di colesterolo” ha spiegato Beatrice Golomb, ricercatrice.

Dalla University of California di San Diego, arriva una notizia sorprendente e gustosa: un gruppo di ricercatori, ha mostrato che chi consuma regolarmente prodotti a base di cacao tende ad avere un indice di massa corporea più basso rispetto alla media. Secondo gli studiosi, mangiare cioccolata almeno due volte a settimana potrebbe ridurre il deposito di grassi, innescando addirittura un impensato meccanismo di assottigliamento del girovita.

La Golomb dice: “Per il nostro studio siamo partiti dall’osservazione che alcuni fattori si associano positivamente ad un modesto consumo di cioccolato. Così abbiamo messo alla prova la nostra ipotesi, scandagliando il rapporto tra dosi di cioccolata e indice di massa corporea”.

cioccolato-cancro-dieta-sanaI ricercatori hanno preso in esame un campione di 1.018 uomini e donne di età compresa tra i 20 e gli 85 anni, tutti senza malattie cardiovascolari. Il 68% dei partecipanti era composto da uomini, età media 57 anni ed indice di massa corporea intorno a 28, ovvero in leggero sovrappeso. Ad ognuno è stato sottoposto un questionario per far emergere abitudini alimentari. L’analisi statistica ha dato ragione ai consumatori di cioccolata. “abbiamo osservato che chi aveva mangiato cacao con più frequenza presentava un valore di massa corporea più basso di chi ne aveva assunto di meno” ha spiegato Golomb.

Il perché di tale fenomeno è in buona parte ancora poco chiaro, anche se pare che gli studi sui ratti potrebbero presto dare risposte attese. Le proprietà ossidanti, presenti nel cioccolato svolgono un importante ruolo di promotori degli effetti positivi sul metabolismo.

Per ricercatori, tale risultato non deve sorprendere: “Siamo abituati a valutare il cioccolato solo dal punto di vista calorico ed invece si sta osservando che ha benefici metabolici importanti”. Continuano: “Lo studio, naturalmente, non esclude la possibilità che alcuni cibi contenenti cioccolato possano aumentare l’indice di massa corporea”.

A cura di Valeria Sorrentino