A tu per tu con lo stilista Fabrizio Crispino

curriculum[1]Stilista, modellista, costumista e anche scenografo.. Un artista e un professionista molto preparato. Quant’ è importante in quest’epoca essere un artista polivalente?

Secondo il mio personale punto di vista , è un fattore di estrema importanza, ed  è anche molto faticoso perché è necessario, come nel mio caso, essere preparati non solo nel saper inventare e disegnare un abito,ma avere anche la conoscenza di come arrivare alla sua realizzazione. La tecnica, la vestibilità e la comodità devono essere fattori importanti che uno stilista deve necessariamente sapere per creare in modo eccellente l’abito che ha pensato. “E se si desidera essere insuperabili nel proprio lavoro, bisogna non solo essere preparati, studiare nuove tecniche e sperimentare ma bisogna prima di tutto amarlo!”

Quale tra le tante cose di cui ti occupi prediligi?
Ogni cellula del mio corpo brilla di passione per il mio lavoro ,ed è un mio desiderio stare nella creazione che sto dando vita! Tutto parte da una ispirazione, che spesso arriva di notte, quando la mia mente è più ricettiva, poi porto su di un foglio tutte le idee pervenute, e dopo aver selezionato l’idea che mi emoziona di più, passo  alla scelta dei tessuti! Amo la sensazione del rapporto che si crea tra le mie mani e i tessuti, li sento vivi,la mia creazione è già lì che aspetta di nascere!..ed infine passo finalmente alla  sua realizzazione…uso pochissimo le macchine per cucire preferisco lavorare a mano con ago e filo…i lettori  e le lettrici si chiederanno come faccio quando gli ordini sono tanti … beh in quel caso mi aiutano le mie sarte, ma il mio zampino è presente in ogni creazione altrimenti non la sentirei mia!

Che ruolo svolgono i nuovi media per fare conoscere la tua professione?
Se i media o la stampa sono interessati al mio prodotto ,e riuscendo a comprendere l’Arte la si può trovare in ogni lavoro e in ogni sfumatura più sottile della vita ben venga! La pubblicità è sicuramente molto importante, ma non si deve cadere vittima della notizia a tutti i costi. Sono sicuro che il talento si fa pubblicità da solo e prima o poi arriva dove deve arrivare!

Cosa consiglieresti ad un giovane talento che vuole intraprendere la tua stessa strada ?
A tutti i giovani,e non solo quelli che vogliono intraprendere la mia carriera,consiglio vivamente di tenere bene chiaro cosa si vuole fare nella vita, tenere bene chiaro l’obiettivo da raggiungere. Tutto è possibile e tutto si può realizzare. Non importa da quale città provenite, che scuole avete fatto, da che famiglia discendete, l’importante è Amare la propria passione e avere coraggio di portarla in giro per il mondo. Qualcuno potrebbe pensare che parlo in questo modo perché ,magari ho avuto le spalle forti, ebbene no! Io sono il classico esempio di uno che si è costruito da solo, iniziando da zero, non avendo nemmeno la possibilità di comprare i libri che mi avrebbero permesso di studiare, ma tutto quello che ho imparato e che  ho messo in pratica mi è stato insegnato dalla vita, a volte generosa, altre volte drammatica, ma la via più difficile è anche la più gratificante!…Ragazzi ,forza e coraggio!

Nella tua vita hai avuto anche l’opportunità di insegnare. Cosa credi di aver lasciato di più ai tuoi allievi?
Fare l’insegnate è un lavoro di grande responsabilità in cui bisogna saper trasmettere agli studenti la propria passione, le proprie esperienze. Per quanto mi riguarda, cerco di coinvolgere i miei alunni spiegando i segreti della mia professione e le curiosità più bizzarre! Gli studenti per apprendere devono divertirsi e trovare la materia interessante! I miei alunni non si devono sentire in obbligo di apprendere o di ascoltarmi, ciò deve avvenire spontaneamente, ed è compito mio affinché ciò avvenga. Ed è proprio questo che spero di aver lasciato ai miei studenti: la libertà di apprendere divertendosi!

Ti ritieni soddisfatto di ciò che hai raggiunto fino adesso?
Ogni Giorno al mio risveglio provo una profonda gratitudine per tutto quello che la vita mi sta donando. Sono grato alla Vita che è il dono più bello,t utto il resto può essere un gioco divertente e piacevole da condividere con il resto del Mondo!

Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Ho tanti progetti in cantiere,prima di tutti,la mia nuova collezione di abiti da sera, presto sul mio sito www.fabriziocrispino.com poi la nuova rubrica sulla rivista STYLISE, dedicata alla donna che vuole essere sempre al top in ogni situazione, svelando piccoli segreti e curiosità per conquistare uno stile infallibile e pieno di charme. E naturalmente gli abiti per le clienti più affezionate ed esigenti!

“Il vizio dell’eleganza”, una rubrica figlia della classe e del tuo genio artistico. Qual è il messaggio che vuoi fare arrivare alle tue lettrici ?
Spero di arrivare nelle case di tutte le donne per consigliare loro su come far sbocciare tutte le qualità seduttive, anche se sono sicuro che la Donna già in se, contiene tutto quello che serve, ma è mio compito spronarle affinché prendano “Il Vizio dell’eleganza”!
Voglio ringraziare StyLise, il nuovo Magazine di Moda ,Cultura e Società nato da poco in tutta la Campania, e le sue produttrici, due donne straordinarie, per avermi dato l’opportunità di esprimermi e dare il mio contributo a questa nuova iniziativa nata per e con i giovani.

Lo stilista, dopo l’intervista, si concede: “Grazie per questa piacevole e stimolante intervista e per avermi dato la possibilità di raccontarmi”.

a cura di Aline Improta