A Coco Chanel non sarei mai piaciuto: Karl Lagerfeld si racconta in un documentario firmato CNN

13rA quanto pare il caro Karl Lagerfeld proprio non riesce a non far parlare di se. Dopo le durissime critiche della scorsa settimana alla moda italiana,oggi lo stilista tedesco ha deciso di far autocritica. Il che non fa mai male ma se si tratta di mettere in dubbio il proprio operato all’interno della maison francese di haute couture per eccellenza,quale Chanel,allora la notizia assume un sapore differente.

Il kaiser tedesco della moda ha deciso di confessare tutto all’interno di “Fashion:Backstage Pass From Paris” un documentario della CNN dedicato interamente allo stilista.

Quando mi hanno fatto la proposta, Chanel non era per niente trendy. Il proprietario mi ha detto: Non sono soddisfatto di come vanno gli affari. Se puoi fare qualcosa, bene. Se no, vendo.Alla fine abbiamo fatto qualcosa di buono, anche perché lui mi ha dato libertà totale… Il marchio ha una certa immagine. È sfvbcompito mio aggiornarla. Coco Chanel non ha mai fatto quello che io ho fatto. Probabilmente l’avrebbe odiato“ ha dichiarato Lagerfeld

Nel documentario Karl Lagerfeld racconta,nei minimi particolari,il suo lavoro per Chanel(marchio fondato dalla sublime Coco Chanel nel 1909) del quale è direttore creativo dal 1983.

Con la sua entrata in scena il fashion bran della maison è cambiato notevolmente,sia come immagine,sia come modelli proposti al female public. Cambiamenti fin troppo radicali che, secondo lo stilista, non sarebbero stati apprezzati dalla maestra della moda Coco Chanel.

Ma in fondo a noi il maestro Lagerfeld piace così come è,con le sue critiche,le sue autocritiche,e le sue creazioni.

Elisabetta Rasicci