Napoli Film Festival 2010

napolifilmfestivalCari lettori e care lettrici,
il 5 giugno comincia la dodicesima edizione del Napoli Film Festival. Dal 1997 infatti a Napoli prende vita uno dei festival indipendenti di cinema di maggior spessore in Europa (vi hanno infatti preso parti star del calibro de i fratelli Coen e Michele Placido).
Ancora una volta abbiamo la possibilità di partecipare attivamente ad uno degli eventi culturali più importanti e piacevoli di tutta la penisola italiana; ad aprire il festival sarà Marco Onorato (eletto miglior direttore della fotografia del cinema europeo del 2009 e premiato lo scorso anno agli Europea Film Award (Afa) di Copenaghen per la fotografia di Gomorra).
Il programma è davvero fittissimo ed offre spunti culturali di tutti i tipi, dalle mostre alle lezioni degli esperti (lo stesso Onorato terrà una lezione agli studenti universitari); senza dimenticare la spina dorsale dell’evento, i film.
Il festival proseguirà fino a l’11 Giugno, regalando quindi agli appassionati e non la possibilità di approfondire, o scoprire, quel mondo tanto affascinante che è il cinema a 360 gradi.
Al”interno dell’evento sarà dato spazio anche agli autori emergenti ed i corti cinematografici, così che questa manifestazione possa anche essere un trampolino di lancio per i nuovi registri partenopei e non.
Infine non mancheranno nomi illustri all’evento, sarà infatti possibile incontrare diversi personaggi del mondo del cinema di grande fama come : Riccardo Scamarcio, Pupi Avati e Stefano Incerti.
Ancora una volta quindi Napoli sarà protagonista di uno degli eventi culturali di maggior rilievo sia nazionale che europeo, vi saluto quindi con l’augurio ed il consiglio di parteciparvi!

A cura di Andrea Sangiovanni