“Giro Donne 2012”

Grandi kermesse sportive a Napoli. Dopo le avvincenti regate dell’America’s Cup World Series nello FOTO SPORTscorso aprile sul mare di Napoli, prepariamoci, ad applaudire il ciclismo rosa. La città partenopea ospiterà , il prossimo 29 giugno, la cerimonia di presentazione e la partenza della prima tappa del 23esimo “Giro Ciclistico Internazionale d’Italia per Donne Elite”.
Siamo agli ultimi preparativi per la brillante riuscita di quest’ultimo evento sportivo, “GiroDonne 2012”, con le più grandi aspettative promozionali dell’immagine e dell’efficienza della Città di Napoli, grazie al lavoro del Sindaco Luigi De Magistris, dell’Assessore allo Sport, Pina Tommasielli, della guida del comitato organizzativo, Sara Brambilla con il suo delegato Domenico Tranchese, Responsabile federale per il Settore Femminile della Federazione Ciclistica della Campania e Team manager della “Tranchese Cycling” di Brusciano.
La macchina organizzativa sta mettendo a punto gli ultimi accorgimenti per giungere impeccabilmente all’appuntamento di giovedì 28 giugno, giorno della cerimonia di presentazione ufficiale delle squadre ed a quello di venerdì 29 giugno, giorno della partenza del “GiroDonne 2012”, dal Villaggio dell’America’s Cup sul Lungomare di Napoli.
Le atlete partecipanti, fra cui la vincitrice dell’anno scorso, l’olandese Marianne Vos, percorreranno circa 1000 chilometri da Napoli a Bergamo, dove, il 7 luglio, una di loro verrà incoronata la regina del 23esimo “Giro Ciclistico Internazionale d’Italia per Donne Elite”.
Verranno attraversate 7 regioni, Campania, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Lombardia con 9 tappe: la prima, il 29 giugno, Napoli-Terracina (LT) km 139; la seconda, il 30 giugno, Roma-Roma 8 km a cronometro individuale ; la terza, il 1° luglio, Montecatini (PT)-Montecatini (PT) 99 km; la quarta, il 2 luglio, Vernio (PO)-Castiglione dei Pepoli (BO) 126 km; la quinta, il 3 luglio, Polesella (RO)-Molinella (BO) km 126; la sesta, il 4 luglio, Modena-Salsomaggiore (PR) 124 km; la settima, il 5 luglio, Salice Terme (PV)-Castagnole delle Lanze (AT) 120 km; l’ottava, il 6 luglio, Crugnola di Mornago (VA)-Lonate Pozzolo (VA) 117 km; la nona conclusiva tappa, il 7 luglio, Sarnico (BG)-Bergamo 108 km. Nella stessa giornata, a Bergamo, ci sarà la cerimonia di assegnazione del titolo di vincitrice del 23esimo “Giro Ciclistico Internazionale d’Italia per Donne Elite”. Lunedì 11 giugno a Palazzo San Giacomo alle ore 12,00 la conferenza di presentazione.

Bruno  Pisano