“I sogni dei bambini di Scampia son desideri”

Lunedì 24 settembre, alle ore 10, nella villa comunale di Scampia in occasione della “Festa della Scuola” sarà presentato il libro “I sogni dei bambini di Scampia son desideri”, di Paolo Chiariello, edizioni EpressEpress.

LIBRI 1Una raccolta dei pensieri più significativi dei bambini delle scuole del quartiere con i contributi di Oscar Nicolaus e Francesco Cito, progetto di Paola Cortellessa ed Angelo Pisani.

La manifestazione  si svolge in occasione della cerimonia ufficiale dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico, alla presenza del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, ospiti dell’assessore alla scuola Anna Maria Palmieri, del presidente dell’VIII Municipalità Angelo Pisani.

SCHEDA

“I sogni dei bambini di Scampia son desideri”

di Paolo Chiariello

Edizioni Epress

pp.224  Libro Euro 7,90

Ebook 3,50 scaricabile da www.epressepress.com

Questo è un libro di pensieri, idee, sogni e bisogni che i bambini di Scampia, grazie ai loro meravigliosi insegnanti, hanno voluto mettere nero su bianco affinché gli adulti capiscano che devono consegnare loro un LIBRI 2quartiere migliore. I sogni dei bambini del quartiere di Scampia che avrete la fortuna di leggere in questo volume sono la plastica rappresentazione di una realtà difficile, tosta, fatta anche di sudore, sangue, ingiustizie partorite dal mondo degli adulti, ma mostrano lo straordinario cuore, l’incredibile generosità, la naturale propensione di questi bambini verso la verità, il sentirsi protagonisti di un impegno concreto verso i più bisognosi – siano essi i rom “che vivono nelle baracche abusive assieme ai topi”o gli africani che “non hanno manco i soldi per fare la spesa”-, l’aspirazione a vivere in un posto migliore dove non c’è spazio per la violenza, dove vengono bandite camorra e ingiustizie, spazzati via soprusi e sopraffazioni. Questo mondo normale, questo desiderio di normalità emerge con nitidezza dai sogni degli studenti delle scuole elementari e medie di Scampia.

Di un libro, solitamente, almeno per chi ne ha già scritto un altro si usa dire con pomposità …”l’ultima fatica editoriale di…pinco pallino…”. Il libro “I SOGNI DEI BAMBINI DI SCAMPIA SON DESIDERI” che nasce da un progetto didattico d

elle scuole di quell’area martoriata e bistratta di Napoli non è una fatica ma è stato un piacere scriverlo, metterlo assieme e offrirlo a chi vorrà leggere le idee, i sogni, i bisogni e la straordinaria generosità di bambini che hanno davvero qualcosa di speciale, negli occhi, nel cuore e nell’anima. Averci a che fare, leggere i loro temi, le loro poesie mi ha arricchito e insegnato a essere sicuramente più maturo nell’esprimere giudizi. Da giornalista, poi, che spesso si è occupato di quelle zone per motivi poco edificanti, e cioè per raccontare le gesta di belve sanguinarie che stanno uccidendo il futuro di questi bambini, è per me una forma di risarcimento morale. Finalmente ho potuto conoscere e parlare della Scampia migliore, quella popolata dalla stragrande maggioranza di chi vi abita. Scampia, come spesso dico, non è Gomorra. Scampia è lacrime e sangue ma anche un quartiere che lo Stato, cioè noi, ha colpevolmente abbandonato. TUTTO IL DENARO RICAVATO DALLA VENDITA DI QUESTO LIBRO SARA’ DEVOLUTO ALLE SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO. CHE LO USERANNO PER REALIZZARE UNO DEI SOGNI DI QUESTI BAMBINI. PER SAPERE DOVE E QUANDO SI PRESENTERA’ IL LIBRO E CAPIRE COME ACQUISTARLO VAI SUL SITO DELLA CASA EDITRICE epressepress.com