Voglia di giallo… voglia di estate!

Il giallo veste l’estate di sole ed energia!  Consigli su come portarlo La tendenza di stagione ha riportato in voga le tonalità pastello, ma l’estate è sole e allegria, e nessun colore la può esprimere meglio del giallo! Dal limone al miele, FTO TENDENZE 2passando per il canarino, lo zafferano, il mango e il polline, gli stilisti lo scelgono anche quest’anno, su pantaloni, top, scarpe, accessori ma anche luminosissimi total look.
Per la cromoterapia applicata all’abbigliamento, il giallo indica estroversione ed è il colore che si associa all’io, perciò chi si veste con questa nuance si sente bene con sé stesso, ma è anche in costante ricerca di novità e cambiamenti e non ha paura di affrontarli. Eppure, a prescindere dalla psiche, non è facile indossare capi gialli. In estate la questione si fa più semplice, perché complice un po’ di abbronzatura e un outfit  giallo illumina come nessun altro colore.
La nuance di giallo che scegliete può fare molto la differenza: chi ha la carnagione scura/olivastra starà bene praticamente con ogni tipo di giallo, ma otterranno un effetto davvero luminoso puntando sui colori iridescenti e carichi. Mentre le pelli chiare dovranno stare attente ai gialli spenti (come il crema e l’ocra, per intenderci) perché rischiano l’effetto ‘sbattuto’, soprattutto se si hanno capelli chiari. La soluzione in questo caso è caricare il make-up per contrastare. Le bionde e le rosse dovrebbero invece puntare sulle nuance calde come il miele e il mango, oppure quelle accese come il limone e la buccia di banana.
FOTO TENDENZA 1Come per tutti i colori chiari, vale sempre la regola della silhouette: tutte le tinte vivaci e chiare esaltano le curve e ‘allargano’. Utilizzatele nei punti giusti!
Infine, gli abbinamenti: il total look giallo è molto in voga questa estate, ma è piuttosto difficile da portare. Se vi piace l’accostamento giallo su giallo optate per abiti che lascino molta pelle scoperta. L’abbinamento per eccellenza è col nero naturalmente, ma anche con il marrone lo sposalizio è notevole! I toni neutri come il crema si abbinano bene al blu scuro, mentre è davvero estiva la combinazione giallo-bianco (silhouette permettendo). Naturalmente le tonalità più energiche – rosso, verde, viola – si possono abbinare… a vostro rischio e pericolo: usatele con cautela, ma, a costo di provocare l’effetto shock, sarete assolutamente in tendenza

A  cura di Maria Pinto