Viaggi aTulum: la poesia delle rovine, affacciano sul Mar dei Caraibi
Tulum, dove le antiche rovine Maya incontrano il Mar dei Caraibi: storia, mare cristallino e spiagge da sogno in un luogo senza tempo
Sospeso tra il bianco abbagliante delle spiagge e l’azzurro infinito del mare dei Caraibi, Tulum è un luogo dove la storia antica incontra la bellezza naturale in una scena che sembra appartenere a un sogno.
Cinquecento anni fa, proprio su queste rive, i Maya si trovarono faccia a faccia con i conquistadores e, per la prima volta, agli occhi degli europei Tulum si svelò in tutta la sua grandiosità. Ma la meraviglia durò poco: possiamo infatti dire che, mentre gli occhi si posavano sull’imponenza della città arroccata sulla rupe, le mani già stringevano armi pronte a conquistare.
E così, in una manciata di decenni, quello che era il fulcro commerciale dell’impero Maya venne spazzato via, inghiottito dalla storia di una colonizzazione feroce.
Video Player is loading.
Loaded: 100.00%
Fullscreen
Indice
Tulum, un fascino che rimane nel cuore
Oggi, tra la vegetazione selvaggia e il profumo del mare, restano le rovine di quel passato glorioso, adagiate sulla scogliera come antichi custodi della storia. Lassù, sospesi sopra un mare che sfuma dal turchese al blu profondo, i resti di Tulum si stagliano contro il cielo come un eco di eternità.
E che mare: qui le acque sono talmente limpide che, mentre si nuota tra tartarughe curiose e pesci dai colori sgargianti, si ha la sensazione di librarsi in “un altro mondo”. Sulla riva, la sabbia corallina è così chiara e brillante che abbaglia i sensi e rende ogni passo un gesto di meraviglia.
Anche se non è il sito più vasto né quello meglio conservato dello Yucatán, Tulum possiede un tratto unico e inconfondibile: a differenza della maggior parte delle antiche città Maya, si erge a pochi passi dal mare, come un avamposto costruito tra il vento e le onde. È proprio questa caratteristica a rendere imperdibile una visita, soprattutto se