Valentina Vladimirovna Tereškova: una donna spaziale!

13Cari amiche ed amici di Donna Fashion news,oggi per la rubrica “Donna e società”, vi propongo alcuni cenni bibliografici per farvi conoscere la prima donna al mondo,Valentina Vladimirovna Tereškova,andata nello spazio.

Nata nei pressi di Jaroslavl’ sul fiume Volga,era figlia di un carrista caduto durante la Seconda Guerra Mondiale. Da giovane lavorava in una fabbrica produttrice di pneumatici.Per sette anni ha svolto la professione di sarta e stiratrice all’interno di questa impresa. Oltre al lavoro ha frequentato corsi serali per diventare tecnica con il conseguimento di un diploma. A partire dal 1955 divenne un’appassionata paracadutista. Si candidò più volte per frequentare la scuola per aspiranti cosmonauti.Soviet_Union-1963-Stamp-0.10._Valentina_Tereshkova1

Nel 1962 riuscì a partecipare all’esame di assunzione ed iniziò il suo addestramento per diventare una donna cosmonauta. Nel 1963,a bordo di Vostok 6, venne lanciata dal cosmodromo di Bajkonur per una missione nello spazio durata quasi tre giorni interi. La missione effettuò 49 orbite terrestri.

Tereškova atterrò nelle vicinanze di Novosibirsk,dove venne calorosamente accolta dalla folla. Pochi giorni dopo,a Mosca, le venne conferita un’alta onoreficenza,il titolo di Pilota-Cosmonauta dell’Unione Sovietica. In quello stesso anno sposò un cosmonauta che aveva partecipato alla missione Vostok 3.

Il matrimonio venne celebrato a Mosca ed usato per fini propagandistici sovietici. Si è infatti detto,che il tutto fosse stato un’idea ed una messa in scena dell’allora ValentinaPrimo segretario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica,oppure,addirittura che il matrimonio fosse stato richiesto dai medici per studiare l’eventuale prole. Nel 1964 nacque la loro figlia Alenka. Successivamente Tereškova studiò presso l’accademia per ingegneri dell’aeronautica militare sovietica. Nel 1966 venne eletta a far parte dell’Alto Soviet e presidente del comitato Donne dell’Unione Sovietica.

Nel 1971 divenne membro del Comitato Centrale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica. Nel 1974 fece parte del direttivo dell’Alto Soviet e nel 1976 divenne vicepresidente della commissione per l’educazione,la scienza e la cultura dell’Unione Sovietica.

Nel 1994 venne nominata dal governo russo direttrice del centro per collaborazione internazionale,culturale e scientifica. La sua esperienza è stata ricordata nel film Cosmonauta, di Susanna Nicchiarelli ,premiata a Venezia nella sezione Controcampo.Oggi,Valentina ha 72 anni e rappresenta motivo di orgoglio per la sua terra,oltre che per il mondo femminile tutto.

A cura di Flavia Sorrentino.