TUTTI PAZZI PER IL CROSSFIT: L’ALLENAMENTO CHE TONIFICA TUTTO IL CORPO

E’ l’ultima tendenza delle palestre in fatto di allenamento. Sicuramente l’avrete sentito nominare. Ma forse non sapete esattamente di cosa si tratta. E allora, conosciamo meglio il CrossFit! sport 4Sidefinisce CrossFit un programma di allenamento creato da Greg Glassman negli anni 70, ma la cui diffusione al grande pubblico si colloca all’incirca nella seconda metà degli anni 90, quando Glassman aprì la propria palestra a Santa Cruz in California. Il marchio “CrossFit” viene concesso in licenza a palestre affiliate di tutto il mondo (circa 4000 in 71 nazioni), si avvale di un proprio giornale, il Cross Fit Journal, di un sito web, dove viene postato quotidianamente l’”Allenamento del Giorno” o “WOD”, di una competizione mondiale: i Cross FitGames. Cross in inglese significa “incrocio”. Il CrossFit combina un insieme di movimenti ad alta intensità per rinforzare e tonificare tutto il corpo. Un allenamento breve, ma intenso che rinforza tutto il corpo. Il CrossFit allena tutti e tre i percorsi metabolici (aerobico, anaerobico lattacido, anaerobico alattacido), creando dunque un “fitness totale”. Gli atleti di CrossFit si allenano praticando diverse attività e utilizzando differenti strumenti: tra cui, corsa, sport 3vogatore, salto della corda, arrampicata, sollevamento pesi, esercizi a corpo libero…. Utilizzano: pesi, manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell…Gli allenamenti sono di breve durata, dai 15 ai 60 minuti. Ogni sessione di esercizi è seguita da un trainer. È una disciplina adatta a tutti, ad eccezione delle persone con cardiopatie gravi, artrosi, traumi articolari o scheletrici.

Ecco i 10 obiettivi alla base dell’allenamento di CrossFit:

1. resistenza cardiorespiratoria: capacità di fornire e utilizzare adeguatamente l’ossigeno.
2. resistenza muscolare: capacità di fornire e utilizzare energia in maniera adeguata.
3. forza: abilità muscolare di applicare la forza.
4. flessibilità: massimizzazione dell’ampiezza di movimento di un’articolazione.
5. potenza: abilità muscolare di applicare la forza massima per un tempo.
6. velocità: capacità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
7. coordinazione: combinazione di una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
8. agilità: capacità di diminuire la durata della transizione da una serie di movimenti all’altra.
9. equilibrio: controllo della posizione.
10.precisione: controllo di un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

Il CrossFit apporta molteplici benefici aumentando la capacità di lavoro, grazie ad un adattamento neurologico ed ormonale di tutte le vie metaboliche: durata, resistenza, forza e flessibilità si esercitano con l’allenamento (attività che migliorano le prestazioni attraverso un cambiamento organico misurabile del corpo); coordinazione, agilità, equilibrio e precisione si esercitano con la pratica (attività che migliorano le prestazioni attraverso cambiamenti del sistema nervoso); potenza e velocità si esercitano sia con la pratica che con l’allenamento.

Già dopo qualche mese di pratica del Cross Fit si possono notare risultati. Col CrossFit inoltre si bruciano molte calorie (400/700 in un’ora), e al tempo stesso si favorisce l’accelerazione del metabolismo. Slogan del CrossFit: “Il fitness di elite”, come lo definì il suo fondatore, Glassman, il quale sostiene inoltre che la “Lezione mondiale di Fitness in 100 parole” consiste in: “Mangia carne, verdura, noci, semi, poca frutta, pochi amidi, niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a livelli corretti per fare esercizio, ma non per accumulare grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti: deadlift, clean, squat, presses, C&J e snatch. Conosci le basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate, prese. Bici, corsa, nuoto, fai vogate, ecc., forte e veloce. Combina questi elementi cinque o sei giorni la settimana in quanti più modi e configurazioni suggerisce la creatività. La routine ti è nemica. Mantieni allenamenti brevi ma intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport.”

Fonte: Antiaging Club