Tina Piccolo intervista l’astrologo Riccardo Sorrentino

Le stelle che predicono il futuro ma tu ci credi davvero?

E’ una domanda “impertinente” e provocatoria, anche perché se avessi dedicato 40 anni della mia vita all’ Astrologia senza crederci….sarei, nella migliore delle ipotesi, un demente. Comunque fatta dalla mia amica e leggiadra poetessa Tina, di certo, non c’ lezzi 1era malizia in questa domanda. Per rispondere comunque ad essa, comincio con il dire che l’ Astrologia, per me, è una statistica millenaria realizzata da uomini che si sono sempre sentiti parte dell’ universo e si sono chiesti sempre il “perché” delle cose. L Astrologia nasce quindi dalla attenzione e, se per essere considerata “pseudoscienza” è necessario che ci sia la ripetizione degli eventi documentata, ci vuole ancora tanto studio ma non ci siamo… tanto lontani. Comunque, a tal riguardo, voglio fare un esempio solo, relativo ad un problema che ci sta toccando tutti, e cioè proprio quello della crisi economica che, dal 2011, ha messo ( e sta mettendo ancora…) in discussione l’ euro, l’ Italia e gran parte dell’ Europa. In relazione a questa crisi è giusto sapere che, nel 2011, gli aspetti di Saturno, Urano e Plutone, erano pressoché simili alle posizioni che avevano nel 1929 all’ epoca della grande crisi americana con il tonfo di Wall Street. Coincidenze? Per l’ Astrologia no! Si tratta di medesime influenze astrali che caratterizzano periodi diversi, ma che, comunque, mettono in evidenza la crisi di un sistema economico. In relazione al come io “affronto” questo affascinante e costante studio, sul mio account di facebook lo racchiudo in poche parole….” …siamo come terreni che in certi momenti sono fertilissimi e in altri sono da…zappare per farli ritornare fertili. Dunque lo affronto come…”un agricoltore” delle stelle. In fondo, l’ Astrologia è tutta qui…, nella natura e nel saperla osservare, una statistica attenta, che ci può aiutare a conoscere meglio noi stessi e gli altri e a dettarci i tempi per osare…o per riflettere. C’ un tempo per tutto…e noi siamo come frutti di stagione…, e come tutti i frutti ,in certi momenti siamo acerbi e in altri siamo maturi…; il cogliere l’attimo giusto è uno degli obbiettivi possibili con l’ Astrologia personalizzata.

C’è un segno che è per sua natura più fortunato dell’altro?

Assolutamente no, le “stelle” sono un dono di Dio e, quindi, non fanno “figli e figliastri”, anche se bisogna vedere cosa intendiamo per fortuna o sfortuna. In Astrologia per esempio, un transito ostile di Saturno mette in allerta e in comunicazione l’ interiorità di una persona con accadimenti esterni di una certa severità. Sono i famosi “nodi che vengono al pettine” che, in quel momento, rappresentano una vicenda sfortunata, ma che, in effetti, non sono altro che l’ evoluzione di un qualcosa che maturava da tempo che, magari, non era stato mai affrontato (a tal riguardo la sfortuna…spesso, poi con il tempo diventa una fortuna ….e, spesso, chiudendo una porta…si apre dopo un portone…). Al contrario il “fortunato” magari, sta semplicemente sfruttando un magnifico transito di Giove sul segno, (che amplifica il vero segreto, a parer mio, della fortuna e della sfortuna, e cioè in quel pensiero positivo esistenziale, quel senso di fiducia nella vita che ci predispone a vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto). Questa fiducia positiva ci dà la carica per superare le difficoltà, per sminuire gli insuccessi, e ci permette di cogliere le occasioni e le opportunità invisibili agli occhi…degli “sfortunati” resi ciechi dalla sfiducia e dal pessimismo. Anche in questo caso l’ astrologia può aiutare a rimuovere le insicurezze, e a dare un nome alle “sfortune” su cui abbiamo costruito i nostri alibi per gli insuccessi e ritrovare in noi, quella fiducia vincente per diventare…appunto, ”fortunati”. Detto questo però, c’è anche da dire che, così come esiste il positivo… esiste il negativo, così come esiste il bene… esiste il male, e quindi non bisogna sottovalutare i campi di energia negativa che possono riguardare anche una determinata persona, o un determinato luogo. Amo, ripeto, dire che siamo frutti di stagione e prendiamo il sapore il colore, il profumo della nostra stagione di nascita. Quindi, in certi periodi stiamo meglio, in altri peggio, seguendo, appunto, i ritmi della natura; …. ma anche le condizioni ambientali e le energie che ci sono vicine possono condizionare la qualità del nostro frutto. E’ un pò come scoprire, dopo un attento studio, che siamo allergici alla polvere o che dobbiamo evitare, per non stare male, i latticini o i cibi con il glutine. Generalmente quindi, studio il momento negativo del mio cliente per valutare se é l’ espressione di un transito astrale ostile del momento o se c’è una costante, magari legata a una “intolleranza” negativa deleteria verso un certo luogo o un collega di lavoro, una determinata persona di famiglia o verso il partner. In entrambi i casi, sarà poi il mio cliente a dover trovare dentro di se, con la carezza astrale dei miei consigli, le soluzioni per fare scelte che cambino questa situazione e non lo espongano più a queste influenze negative.

A dispetto di previsioni l’uomo con la sua volontà può influenzare il destino predetto dagli astri?

“Astra inclinant, non necessitant”…diceva San Tommaso D’Aquino. Gli astri influenzano ma non determinano….. ed è chiaro che con questa celebre definizione arriviamo al libero arbitrio…! Certo il cielo ci influenza, ma, se immaginiamo l’ energia dell’ universo come un fiume…., sappiamo benissimo che, se l’ uomo, vuole, può, con una diga, deviarne il corso, formare un lago…produrre ulteriore energia. Per esempio astri benevoli e positivi in 4° casa in un tema natale, sono di buon auspicio per gli affari immobiliari, ma, se una determinata operazione ( acquisto o vendita che sia), sul piano astrologico, andrebbe rimandata (perché magari in quel periodo c’ è un Giove negativo o un Saturno ostile a Plutone) e invece ci si intestardisce a farla, nonostante le grandi potenzialità di nascita, si rischia di fare un pessimo affare (…. e non sarebbe certo colpa del destino, della malasorte o delle stelle….).

Quanto, quindi, è libero arbitrio e quanto destino immutabile?

..Amo dire che, al di la dei genitori, una cosa è nascere in un determinato mese in Austria o anche in Italia, è una cosa è nascere, nello stesso momento, per esempio, in una delle zone più afflitte dalla siccità, dalla fame o dalle guerre tribali dell’ Africa o, in questi periodi a Gaza, Libia, Siria o in Iraq per esempio. Per me il destino è come una strada,…si nasce e ci si ritrova in una strada…; per molti è una vera super autostrada a 4 corsie per senso di marcia, per altri una buona autostrada, per altri ancora una normale strada asfaltata, per tantissimi un vera carraia impervia……accidentata e piena di buche.La vita invece è l’auto con cui dobbiamo percorrere questa autostrada o strada o carraia che, diciamo, ci tocca. Come, infine, guidiamo l’ auto,…è il nostro libero arbitrio. In molti casi ho verificato che persone nate con una superstrada a disposizione ( vedi tante figli di persone ricchissime e famosissime), hanno guidato la loro auto in modo folle schiantandosi contro il guardrail ( magari per droga o per un suicidio da vuoto esistenziale ..) mentre altri che dovevano percorrere una strada super accidentata, sono arrivati a mete importanti e a ruoli di prestigio.

La soddisfazione più bella tua.

Oltre quelle legate alla mia famiglia, l’ affetto costante delle tante persone che mi vogliono bene, tra cui i tanti clienti che, aiutati dalle mie previsioni, hanno superato momenti difficili e mi hanno, poi dimostrato, la riconoscenza in termini, appunto, di affetto.

Uno dei momenti della tua vita più “fortunato”.

Ogni volta che vedo i miei figli sorridere, ma, poi, come carattere, non guardo alle sfortune o fortune del passato, penso sempre al domani.

Un messaggio per i giovani

Siate rivoluzionari a 360°! Ribellatevi ai messaggi del sistema, al tutto e subito e a tutti i costi. ibellatevi a noi adulti, perché abbiamo tradito i nostri ideali, e vi abbiamo consegnato un mondo che vi toglie ideali, opportunità e futuro. Siate rivoluzionari e recuperate il vostro spazio e il vostro tempo,….vi appartiene! E’ anche l’ unica speranza per noi adulti, perché il mondo ha bisogno dei vostri stimoli e ideali, della vostra freschezza, della vostra voglia di renderlo migliore.

E l’impegno nel tuo presente con il traguardo del tuo futuro, astri permettendo.

Non riesco a staccare i miei obbiettivi personali professionali, da quelli dei miei figli, dei miei amici, e da tutte le persone per bene che vivono in Italia e nel mondo. Guardando sempre al futuro, ho sempre tante idee e tanti progetti professionali, ma il malessere dei milioni di disoccupati tra giovani e non, della famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese, delle atrocità che in tante parti del mondo si compiono ogni giorno per pseudo religione, interessi economici e crollo di ogni valore morale è una vibrazione negativa che, da tanti anni, non mi lascia indifferente, e che, quindi, assorbe il grosso delle mie speranze in positivo per il futuro. Insomma se, vedo una stella cadente, il mio primo pensiero non è vincere il superenalotto, ma che il mondo si ami di più. Nel mio piccolo, quindi, anche attraverso Fb, twitter etch, cerco e cercherò di dare voce a chi soffre e evidenziare le “schifezze” che si compiono ogni giorno, tra cui, chiaramente, anche quelle dei nostri politici.