StraNormanna: la corsa nel cuore di Aversa

Poco e più di due mesi al giorno X e sarà Stranormanna. E’ arrivata ufficiale e galante la chiamata per il popolo della corsa normanna. Aversa sarà per il terzo anno consecutivo palcoscenico di in evento che è ed è diventato molto più di sport 111un appuntamento podistico.
Nella splendida cornice del Dodici, rinomato ritrovo di buongustai, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento
Salutato dal neo sindaco Enrico de Cristofaro che non ha fatto mancare il suo sostegno attraverso la voce dei consiglieri Galluccio e Turco.
Tra musica , quella del grande Pino Daniele, cuore e voce di Napoli, che accompagnerà in filo diffusione i partecipanti alla corsa, e storia, attraversata dai 10 km della stranormanna e i 3 della stracittadina. Due le novità in questo senso. Il sodalizio con l’operazione San Domenico, progetto per il recupero e restauro della monumentale chiesa, al quale andrà una quota (2 euro) del contributo d’iscrizione alle gare. Un progetto ideato e coordinato dall’associazione I normanni, nella persona dell’ing Pasquale leggero.
Storia da preservare e storia da diffondere. Attraverso la brochure “Io rainulfo…..vi presento la mia contea”, realizzata in collaborazione con il prof. Fortunato Allegro, studioso di storia aversana. Un opuscolo che ogni iscritto troverà nel proprio pacco gara e che è dotata di codici qr che lettori potranno utilizzare per farsi guidare nella storia della contea dalla voce del suo fondatore.
Storia che incontra l’era moderna attraverso un apposita app, disponibile dal prossimo 15 agosto su tutti gli store, e che fornisce informazioni sulla manifestazione e sulla città a 360 g. Uno strumento nuovo progettato ed ideato dal giovane Mirko di Ciaccio.
Ma la stranormanna è, da sempre, solidarietà. Da quest’anno infatti oltre alla partener ship con Underforty, fondazione impegnata nella cura e prevenzione dei tumori nelle giovani donna, che ha portato all’importante traguardo dell’apertura dell’ambulatorio presso il chiostro della chiesa di Sant’ Antonio, si aggiunge quella con la Lega del filo d’oro. Associazione alla quale sarà devoluta una quota del contributo d’iscrizione alla gara (1 euro)
Musica, storia, solidarietà ed ovviamente sport. Un argomento che ha richiamato uno degli sportivi eccellenti di casa nostra. Il presidente Barbagallo, alla guida della VolaltoCaserta, formazione femminile di seri A2, vanto ed orgoglio di casa nostra, che ha ribadito il suo appoggio alla manifestazione. Corsa, pallavolo e non solo. Riapre per la terza edizione il villaggio dello sport, una vetrina dove curiosi e sportivi potranno assistere a dimostrazioni di numerose discipline.
Ed è l’amore per lo sport che, nella scorsa edizione, ha radunato ben 600 iscritti tra i quali, l’amico di sempre, Lorenzo Laudadio , corridore speciale che assente per impegni ha fatto sentire la sua presenza nella serata di presentazione attraverso uno specialissimo messaggio. A Lorenzo, si aggiungerà, per la terza edizione un altro atleta speciale, Giuseppe Ciaramella, giovane napoletano amputato ad un arto inferiore.
Una serata che ha visto radunati amici, sostenitori e sponsor . grazie ai quali la Stranormanna è giunta ad essere ciò che è oggi un evento podistico di interesse regionale.

SPONSOR:
SENESI SPA RODOLFO BRIGANTI
UNIPOL SAI – FERDINANDO ANDREOZZI SALVATORE RISPOLI
PONTICIELLO PASTICCERIA – NICOLA PONTICIELLO
PASTICCCERIA FELICIELLO – EMILIO FELICIELLO
ENOTECA IL VINO – CARLO MENALE
MANNA CASEIFICIO – ANTONIO MANNA
VIGNE DI MALIES – FLAVIANO FOSCHINI
PROFUMO DI PANE – DOMENICO FIORETTI
IL DODICI – GIRONE E GIANCARLO FERRANDINO
FARALDO – ISTITUTO ORTOPEICO – ANGELO FERRARA
SMILE GEL – CIRO DIOMAIUTA
APICELLA- FRANCO APICELLA
UNIONGAS – GAETANO ACCURSO
MASTERINO –
MIROMA – RODOLFO CORVIVNO
EURONIKS – LELLO LIONELLO
PISCOPO – ANGELO PISCOPOO
VIVALEI
BERNA – CIRO SCHIAVO

ASSOCIAZIONI
ANPPE – GIUSEPPE ROSANO
PROT. CIVILE CARINARO – NUGNES CIRO
ANFVC – FRANCESCO ESPOSITO
UIL TUCS – RINO STRAZZULLO
Media partner
CAPRIEVENT