Stagione Concertistica 2019-2020 “Magie Musicali”

Dal 9 novembre fino al 9 maggio , alle ore 18,00, un sabato al mese, presso la Chiesa del Santissimo Salvatore detta anche Chiesa di San Giuseppe al Viale Capomazza Pozzuoli, si terrà la Stagione Concertistica 2019 -2020, patrocinata dal Comune di Pozzuoli e dall’Associazione Regionale Cori Campani, rappresentata da Vincente Pepe , rassegna di musica classica organizzata dall’Accademia Musicale dei Campi Flegrei.
Aprirà le Magie Musicali il 9 novembre il Partenope Flute Quartet, composto dai Maestri Gennaro Vanacore, Edoardo Ottaiano, Angelo Ruggieri e Ciro Scala che eseguiranno con i flauti un originale repertorio di Sorrentino, Tchaicowsky, Calbi, Aramaki, Piazzolla e Persico. Seguirà il 7 dicembre il Coro Eyael Città di Pozzuoli diretto da Enrica Di Martino che eseguirà brani Gospel tradizionali e Spirituals. L’11 gennaio si esibirà il Coro di Caserta Nova Ensamble diretto da Fortuna Cinque, che eseguirà canti sacri intervallati da preghiere racconti e litanie tramandate da nonne e mamme del nostro passato storico,ideatore dello spettacolo Francesco Schiano. Il 22 febbraio sarà la volta del Trio Da Camera Flegreo composto dal soprano Enrica Di Martino, accompagnata musicalmente da Gianfranco Riccio al violino e da Adriana Petillo al pianoforte, eseguiranno musica Sacra dei compositori Vivaldi e Mozart. Il 21 marzo Il Coro Buon Pastore di Ischia diretto da Gianfranco Manfra eseguirà musica sacra e popolare ed interpretazione di brani polifonici rivisti dal Maestro Manfra. Il 4 aprile si esibirà il Quartetto Core che eseguirà musica classica e contemporanea che va da Mozart a Piazzolla. Infine il 9 maggio chiuderà la stagione concertistica il Coro Eyael Città di Pozzuoli diretto da Enrica di Martino.
Al termine dell’esibizione dei cori , il pubblico presente sarà invitato nella cripta adiacente la chiesa di San Giuseppe ad assistere ad incontri artistico culturali con tematiche varie , esposizione di quadri ad opera del Maestro D’Arte Antonio Isabettini , con la recitazione di alcune mie poesie . Interverranno il cantautore Lorenzo Girotti , il duo composto da Peppe Cirillo chitarra classica e voce ed Arianna Morabito Cajon e percussioni , il duo del Teatro San Carlino composto da Lucia Oreto nel ruolo di Colombina e di Marco Corpo nel ruolo di Pulcinella. Sono previste anche visite guidate nella Cripta. Ci saranno presentazioni di libri, Mostre e Teatro. L’ingresso è gratuito per tutti i concerti e gli incontri artistico culturali.
Seguirà gli eventi il giornalista Ciro Biondi sempre molto vicino ad iniziative sociali,
Enrica Di Martino considera che l’Arte e la Musica in sinergia diano grande energia in luoghi da riscoprire anche sotto altra luce. Antonio Testa Commissario Vescovile e responsabile dell’Arciconfraternita della Chiesa di San Giuseppe sostiene che questi eventi siano portatori di valorizzazione del nostro territorio e del nostro patrimonio artistico avvicinando le persone all’arte ed alla Chiesa.
A cura di Luisa de Franchis