San Francisco

1Charm, cucina doc e cultura alternativa in uno dei contesti naturali più affascinanti: questa è San Francisco, la città della costa americana occidentale più affascinante di tutte.

E’ considerata una delle più belle città del mondo. Famosa per la sua posizione geografica, il clima mite, le attrazioni culturali, i quartieri animati e la gastronomia di fama mondiale, è spesso chiamata “Everybody’s Favorite City” (La città preferita da tutti).

A differenza di molte altre città americane, non è necessario prenotare una macchina per poterla visitare poiché si estende per soli 120 chilometri quadrati. I luoghi simbolo della città sono il Golden Gate Bridge, il Fisherman’s Wharf, l’isola di Alcatraz, Lombard Street e Chinatown. Affacciata sull’oceano Pacifico e sull’omonima baia, la città ha un clima mediterraneo che la rende una destinazione accessibile per tutto l’anno.

San Francisco è anche definita la più europea delle città americane. Le sue origini e lo sviluppo successivo l’hanno trasformata da piccolo villaggio in grande città, in un breve lasso di tempo iniziato con la corsa all’oro nel 1849. Gli scrittori della “beat generation”, la comunità di hippies della Summer of Love alla fine degli anni ‘60 e la numerosa comunità gay e lesbica, hanno contribuito a fare di San Francisco una città con un fascino dirompente.

2La città ospita teatri, opera, orchestre sinfoniche e balletti di primaria importanza oltre a grandi prime di spettacoli in stile Broadway come anche d’avanguardia. San Francisco è anche una destinazione gastronomica di grande importanza. Le differenti influenze culturali, la facilità di reperire prodotti freschi, la presenza di alcuni tra i più quotati chef del mondo, consentono di poter vivere esperienze culinarie indimenticabili. Inoltre a San Francisco ci sono oltre 32.000 camere, negli hotel di lusso e nei boutique hotel come anche sistemazioni a prezzi accessibili per tutti.

Il centro della città è compatto e si può tranquillamente visitare a piedi, ma esiste una valida rete di trasporti pubblici che accorre in vostro aiuto se siete stanchi di camminare. Le principali linee di trasporti pubblici appartengono alla Muni (San Francisco Municipal Railway), che gestisce quasi 100 linee di autobus (molti dei quali sono filobus), e i famosi “cable car”. Le linee della metropolitana sono comode ed economiche e collegano l’aeroporto, il Mission District e San Francisco con la East Bay (per orari e informazioni www.511.org). Spostarsi in traghetto è molto pittoresco. Nel centro di San Francisco avere l’automobile è più uno svantaggio che un vantaggio: i saliscendi sono molto ripidi e trovare parcheggio è difficile. Se volete prendere un taxi, meglio telefonare. Per la maggior parte dei visitatori, l’idea di inforcare una bicicletta per muoversi in città è impensabile: c’è troppo traffico e le colline sono tremende. La zona della baia, però, è ideale per una gita in bicicletta. Se volete noleggiarne una: Blazing Saddles in Hyde St (tel: 414-202-8888) o Avenue Cyclery in Stanyan St (tel: 415-387-3155). Per le opzioni di transito nell’area della Baia potete visitare il sito www.511.org.

3Le attività da praticare a San Francisco per appassionati e non sono davvero tante. Per girare in bicicletta in tutta tranquillità, dirigetevi verso il Golden Gate Park o il Presidio ed evitate i rischi del centro città costituiti da ripide colline e automobilisti aggressivi. Il centro si trasforma in una fiumana di ciclisti in festa l’ultimo venerdì di ogni mese, quando la Critical Mass, un’allegra corsa anarchica che raccoglie centinaia (talvolta migliaia) di ciclisti, parte dalla fine della baia, nei pressi di Market St, per raggiungere ogni volta una destinazione diversa lungo un percorso diverso, il tutto a suon di campanelli.

Ocean Beach è uno dei posti per fare surf più impegnativi e faticosi della California, soprattutto in inverno, quando i potenti e freddi moti ondosi possono raggiungere o superare i 4 m. Non ci sono bagnini e non bisogna mai fare surf da soli e senza una tuta subacquea intera spessa almeno 3 mm.

4Per la vela il periodo migliore va da aprile ad agosto, quando sulla baia soffiano i venti provenienti da ovest. Tuttavia, le acque intorno a San Francisco sono piuttosto traditrici in qualsiasi periodo dell’anno ed è estremamente importante prestare attenzione alle maree. Il modo più facile per solcare le acque è fare una crociera in barca a vela e lasciare il timone a uno skipper esperto.

Il “Harry Denton’s Starlight Room” è il posto ideale dove andare se per una volta volete sentirvi una femme fatale, uscita da un vecchio film in bianco e nero. L’elegante area con vista all’ultimo piano del Drake Hotel attira una folla di persone in ghingheri. Il cartellone serale di musica live in genere inizia con una performance di musica jazz, per seguire con qualcosa di più movimentato e concludere con una performance di musica dance. Mettetevi in ghingheri e via a Union Square, 450 Powell St, 94108, Sir Frances Drake Hotel, piano 21. (Per info: tel. 415 395 8595; orari 18:00 – 01.30; indirizzo web: www.harrydenton.com; indirizzo e-mail: harry@harrydenton.com).

Roberta Morano