Regione Campania: il cavallo Haflinger al centro della natura

La Regione Campania Assessorato agricoltura presenta due eventi che riguardano il Centro Regionale Incremento Ippico (CRII) sito in via Caserta, 45- S. Maria Capua Vetere. Il centro promuove la salvaguardia, lo sviluppo, il miglioramento genetico e la valorizzazione economica delle produzioni equine. Oltre alla disciplina e alla tutela delle razze, vi sono iniziative protese alla tutela di quelle autoctone di considerevole pregio genetico come la Persana, la Napoletana e la Salernitana. Tutte le iniziative hanno non solo la mission di integrare gli interventi di ippocultura da parte della Regione con il territorio e le altre istituzioni, ma anche quella di assicurare ricadute positive sull’ambiente e sul benessere degli animali attraverso attività economiche degli allevamenti campani. Pertanto non mancano eventi e rassegne dove il cavallo è al centro dell’attenzione di addetti ai lavori e non. Il primo appuntamento è l’8 ottobre ore 9.30 in rassegna il cavallo Hafliger, che in presenza di esperti di razza dell’Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Razza Haflinger Italia (A.N.A.C.R.HA.I) che valuteranno i cavalli meritevoli da iscrivere nel Registro Nazionale dei puledri e delle fattrici. L’evento designerà l’avvio alla selezione di esemplari per il campionato puledri nati nel 2021. Presenziano alla rassegna gli Ispettori di razza Valerio Raschetti e Lapo Braschi per visionare i diversi seminari che puntano alla valorizzazione del Cavallo Haflinger in diversi settori come l’ippoterapia e il turismo equestre. Seguiranno i seguenti interventi:
– “L’Haflinger tra sport e terzo settore” a cura di Emilio Minunzio (Vice Presidente Associazioni Sportive e Sociali Italiane ASI)
– “Haflinger e attività equestri” a cura di Carmine De Caro (Presidente regionale Federazione Italiana Turismo Equestre FITETREC ANTE)
– “Dal latte ai cosmetici: una storia campana” a cura di Rossella di Palo (Dipartimento Veterinaria Federico II) e Luca Russo (Haflingermilk)
I lavori saranno conclusi da Nicola Caputo, Assessore Regionale all’Agricoltura.
L’occasione vede il CRII protagonista di un evento aperto al pubblico per una visita guidata delle scuderie e al Museo delle Carrozze e, alla possibilità di assistere a dimostrazioni di approccio naturale al cavallo (a cura dell’ASD e di Volontariato “Un cavallo per amico” APS) e a dimostrazioni di mascalcia con Giovanni Orlando e Pasquale Pisciotta.
Il secondo appuntamento del Centro Regionale Incremento Ippico è dedicato domenica 10 ottobre ore 10.00 all’accoglienza per la Festa della Natura in Città del WWF. Urban Nature è alla quinta edizione e arriva alla vigilia di un momento significativo a livello globale: l’apertura della Conferenza delle Parti sulla Biodiversità (Kunming in Cina), convocata per arrestare e invertire la curva della perdita di natura.
Nel corso delle iniziative previste da Urban Nature famiglie, bambini, giovani, studenti, appassionati di natura daranno vita ad azioni concrete per tutelare, valorizzare e incrementare la biodiversità urbana. Gli attivisti del WWF, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “R.Uccella” di Santa Maria Capua Vetere con le loro famiglie, semplici cittadini saranno guidati alla scoperta della biodiversità animale anche attraverso la presentazione delle razze equine e asinine presenti. La giornata sarà dedicata ad attività di animazione ambientale, per lo sviluppo delle conoscenze naturalistiche e per la salvaguardia della natura urbana. Anche in questa occasione sarà possibile visitare il Museo delle antiche carrozze e assistere alle operazioni di mascalcia.

A cura di Natascia Caccavale