PRIMAVERA CHE VIENI … ALLERGIE CHE PORTI!

allergia-pollini

Allarme allergia! La piacevole stagione della Primavera oltre ad allietarci con la rigogliosa fioritura, con i tenui raggi del Sole, porta con sè, la cosiddetta “allergia da polline”.

Di cosa si tratta? Innanzitutto, l’allergia è una malattia del sistema immunitario, caratterizzata da reazioni eccessive portate da particolari anticorpi nei confronti di sostanze innocue, conosciute come pollini.

Tale patologia è influenzata da fattori genetici ed ambientali. Contrariamente a quanto si pensa, l’eccesso di igiene è una delle cause che favoriscono l’insorgere dell’allergia. È infatti dimostrato che, un ambiente o cibo eccessivamente sterilizzato non è salutare per il sistema immunitario che diviene più prono allo sviluppo di questa. Tra le varie osservazioni che avallano tale ipotesi, si è rilevato che nei bambini che vivono in ambiente rurale o che possiedono un gatto, la probabilità di allergia si riduce in modo significativo.

IAllergie-pollini sintomi locali tipici della manifestazione di allergie sono:

-naso: rigonfiamento delle mucose nasali, con formazione di starnuti e rinite allergica:

-occhi: arrossamento e prurito della congiuntiva, con formazione di congiuntivite:

-vie aeree inferiori: irritazione ed attacchi d’asma:

-pelle: dermatite allergica come eczemi, orticaria e dermatite da contatto.

Generalmente la prima vittima di starnuti e vie respiratorie congestionate è la pelle del viso, soprattutto nella zona intorno al naso, che si arrossa e si screpola.

Semplici rimedi di prevenzione potrebbero essere evitare un trucco pesante rinunciando a mascara, matita per occhi e  rossetto, preferendo per le labbra un balsamo lenitivo e  l’utilizzo di creme idratanti e nutrienti per la pelle.

Valeria Sorrentino.