PREMIO VILLARICCA – SERGIO BRUNI – LA CANZONE NAPOLETANA NELLE SCUOLE: ECCO I VINCITORI

giuria1La giuria di esperti ha decretato il palma res della VII edizione. In autunno la manifestazione finale del gala della premiazione. “Premio Villaricca Sergio Bruni – La canzone napoletana nelle scuole”, scelti i vincitori della VII edizione che verranno premiati in autunno nel gala conclusivo. La manifestazione mantiene fede agli impegni e premia i giovani studenti delle scuole medie di Napoli e provincia, che hanno preso parte al concorso indetto dal Comune e dalla Pro Loco di Villaricca con il supporto del Provveditoriato agli Studi. La giuria riunita presso la sede della Pro Loco Villaricca, presieduta dal poeta Salvatore Palomba, ha scelto i tre lavori vincitori per ognuna delle quattro sezioni di concorso. I vincitori riceveranno un premio in danaro: ai primi classificati una borsa di studio di 500 euro, ai secondi 300 euro, ai terzi 150 euro, mentre a tutti andrà anche una targa.

giuriaQuesto il verdetto del presidente palomba e dei giurati Armando De Rosa, Adriana Bruni, Bruno Calmieri, Pietro Gargano, Antonio Landolfi e Vincenzo Palumbo. Tra gli 11 elaborati della sezione temi il primo premio è stato assegnato a “La villanella: poesia e musica del rinascimento” di Giorgia Priore, classe II A, scuola media Darmon di Marano di Napoli; 2° classificato “Emozioni in una canzone” di Sara Salemme della scuola media Ada Negri di Villaricca; 3° classificato “Le canzoni napoletane” di Guarino Martina, dell’ICS Bovio-Colletta di Napoli. Tra le 49 poesie in gara la giuria assegna il primo premio a “Uocchie” di Laboratorio “Diventiamo scrittori” dell’IC Immagine 052Aristide Gabelli di Napoli; 2° classificato “’A pace” di Francesca Di Lorenzo della scuola media G. Impastato di Giugliano; 3° classificato “’E culure ‘e Napole” della classe seconda F della scuola media G. Ciaramella di Afragola. Lunga ed elaborata la discussione dell’esame dei lavori della sezione canora ed alla fine sul podio più alto si piazza “Vesuvio” del gruppo della scuola media Alighieri – Pacinotti di Marigliano composto da Andrea Auriemma (2A), Gennaro Morra (1B), Luigi Monda (2C), Giusy Torre (1F), Anna Capretti (3A), Alessandra Capretti (1A), Dora Caliendo (2B); 2° classificato “Dicitencello vuje” di Giuseppe Di Lorenzo della scuola media Nicola Romeo di S. Antimo; 3° classificato “Maliziusella” eseguita da un gruppo di allievi della scuola media S. Di Giacomo di Qualiano composto da Ida Onesto, Rocco Guarino, Immacolata Scorza, Francesca Russo, Carmela Palma. L’esame della sezione grafico-pittorica porta la giuria a vagliare i 130 elaborati in gara e si assegna 1° premio all’elaborato “Suoni e colori di Napoli” di Carmela D’Auria, della scuola media Mosè Mascolo di S. Antonio Abate; 2° classificato “Funiculì Funiculà” di Francesca Sora della scuola media G.M. Cante di Giugliano; 3° classificato Flavia Gentile della scuola media A. Maiuri di Napoli.

cena“Ogni anno rinnoviamo l’emozione di scoprire dei talenti che grazie a questo Premio possono emergere ed avvicinarsi alla canzone napoletana in modo professionale. – dice Armando De Rosa, presidente della Pro Loco Villaricca – Nella sezione musica anche quest’anno c’è un giovane cantante di appena 12 anni che ci ha sorpresi. Mi auguro che possa fare la stessa strada che stanno percorrendo i fratelli Frate, che oltre ad essere dei liceali modello, sono seguiti nella formazione artistica dal maestro Landolfi. – e continua – Penso che il Premio Villaricca Sergio Bruni abbia dei buoni risultati anche come deterrente contro la dispersione e l’imbarbarimento dei giovani che non trovano valvole di sfogo specialmente in alcuni quartieri napoletani che meritano un’attenzione maggiore. Perciò si deve fare tanto di più. La Pro Loco porta avanti con fatica il Premio Villaricca Sergio Bruni. Il percorso potrebbe essere meno arduo se solo le istituzioni, ed innanzitutto quella locale, capissero l’immenso patrimonio che salvaguardiamo con questo Premio che rappresenta l’identità territoriale di Villaricca e di tutta la Campania”.

Il Premio istituito nel 2003 dal Comune e dalla Pro Loco di Villaricca coinvolge i ragazzi delle scuole medie di Napoli e provincia e si avvale della collaborazione dell’Archivio Sonoro della Canzone Napoletana e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. L’evento culturale presso i più giovani, coniuga valorizzazione delle proprie radici, tradizione, cultura e futuro e punta a superare la mera operazione nostalgica del glorioso passato canoro napoletano, con la riscoperta dei sentimenti più veri declinati con passione e dedizione dai giovani talenti, che vengono scoperti ad ogni edizione.

A celebrare il lavoro della giuria un momento di convivio presso la sede della Pro Loco di Villaricca, che ha ospitato un centinaio di amici del “Premio Villaricca Sergio Bruni”, che hanno apprezzato sia i manicaretti preparati dalla perfetta padrona di casa Anna Maria Porcelli che le performance canore dei gemelli Frate, dell’amico Mimmo Angrisano, della figlia del maestro Bruni, Adriana e della giovane Francesca che ha condiviso con la platea una particolare e personale interpretazione di “Amaro è ‘o bbene”

A cura di Angela Fabozzi