Percoto Canta 2014, in estate inoltrata il gran finale del concorso canoro

Trivignano Udinese (Udine) – Sala Teatrale – 26/27 aprile 2014. Sono ormai in chiusura le fasi di iscrizione a Percoto Canta, il concorso canoro organizzato dall’Associazione Culturale Musicale Percoto Canta con il patrocinio della musica 2Regione Friuli-Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Pavia di Udine e dell’Aster Noi Cultura.

La manifestazione, nata nel 1988 come una serata da trascorrere tra parenti ed amici condividendo la comune passione per la musica, giunge quest’anno alla sua 27° edizione e vanta già da qualche tempo il merito di riuscire a valorizzare la produzione musicale originale di numerosi e talentuosi artisti del territorio.

Anche per l’edizione 2014 la rassegna conferma il suo format di base, con una gara che dopo una prima fase di selezione decreterà i finalisti delle tre consuete sezioni: Junior, Senior e Cantautori.

Le selezioni per quanto riguarda le categorie Junior e Senior, solitamente capaci di richiamare un centinaio di concorrenti provenienti da tutte le regioni della Penisola, si svolgeranno i prossimi sabato 26 e domenica 27 aprile presso la Sala Teatrale di Trivignano Udinese e vedranno quali membri di una giuria d’eccezione figure di indubbia rilevanza nel panorama musicale nazionale: il cantautore Tony Bungaro, autore – tra gli altri – di alcuni fra i recenti successi di Fiorella Mannoia e Marco Mengoni, i vocal coach Paola Folli e Luca Pitteri, celebri per aver accostato i loro musica 1nomi a due noti talent show televisivi, e il compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra Fiorenzo Zanotti, meglio conosciuto al pubblico come Fio Zanotti.

Le proposte della categoria Cantautori, invece, saranno giudicate tramite l’ascolto di brani inediti che i concorrenti dovranno inviare all’organizzazione su supporto fisico (CD o chiavetta USB). Anche in questo caso, a decretare i pezzi finalisti saranno nomi del calibro di Bungaro e Zanotti.

Lo show finale, che si svolgerà sabato 26 luglio nella splendida cornice del parco di Villa Frattina-Caiselli di Pavia di Udine, eleggerà le proposte migliori per ogni singola categoria e premierà i vincitori con tre borse di studio del valore di 1.000 euro per le categorie Senior e Cantautori e di 500 euro per la categoria Junior.

In occasione della 2° edizione del Premio Internazionale Percoto Canta, l’anniversario numero ventisette del concorso vedrà inoltre l’assegnazione di un altro importante riconoscimento, dedicato a tre cittadini italiani residenti all’estero scelti fra tutti coloro che concorreranno alla realizzazione di un brano musicale inedito in lingua italiana e/o friulana ed alla stesura di un testo in lingua friulana.

La corsa al titolo di vincitore della 27° edizione di Percoto Canta è dunque ufficialmente aperta.

Ulteriori informazioni e dettagli sono reperibili visitando il sito internet www.percotocanta.it

A cura di Ilaria Pingue