Patologie del Pavimento Pelvico, una realtà unica per la prevenzione, lo studio e la cura

IFoto Barbatol Centro Studi di Patologia Pelvica dell’ospedale Buon Consiglio FATEBENEFRATELLI, nasce come struttura multidisciplinare per la prevenzione, lo studio e la cura delle malattie del comparto pelvico; un nucleo diagnostico-terapeutico rappresentato da un pool di specialisti ospedalieri, inclusi in un’unità ambulatoriale complessa, gestita da un chirurgo coordinatore, dove l’utente, attraverso un percorso guidato, potrà sottoporsi ad una diagnostica dedicata per il comparto pelvico.
Tali patologie, sempre più frequenti, sia negli uomini che nelle donne, che spesso coesistono o si presentano associate, sono rappresentate soprattutto da:

a) Incontinenza e Ritenzione Urinaria
b) Incontinenza Fecale
c) Stipsi
d) Prolasso Rettale
e) Prolasso Genitale
f) Patologia Emorroidaria

Il trattamento delle patologie pelviche rappresenta un capitolo importante della spesa sanitaria pubblica e privata, per largo dispendio di presidi e trattamenti ospedalieri e al contempo, auto-prescrizioni dei pazienti di sostanze dietetiche e lassative, perdite di giornate di lavoro e non meno importante, l’imbarazzo nella vita sociale.
Il Centro Studi, attraverso la sinergia di diverse professionalità – chirurghi colon-proctologi, urologi, uroginecologi, radiologi, terapisti del dolore, addetti alla riabilitazione e psicoterapeuta – e di novità tecnologiche, si propone di adottare un’impostazione moderna e dinamica focalizzata sull’importanza del conoscere, capire e trattare le cause (a esempio cattiva alimentazione, sedentarietà, errate abitudini igienico- sanitarie, aspetti psicologici), piuttosto che concentrarsi solo sulle conseguenze (difficoltà evacuative, emorroidi, incontinenze).
Il dr. Domenico Barbato, chirurgo colon proctologo nonché coordinatore del centro, specifica che la diagnostica ambulatoriale si avvale delle più recenti risorse in ambito medico come la ecografia 3-D, la radiologia dinamica per la visualizzazione degli organi pelvici, lo studio manometrico per le pressioni vescico-rettali e di molte altre indagini strumentali dedicate.
Il dr. Rodofo Vincenti, responsabile del dipartimento di chirurgia dell’ospedale Buon Consiglio, chiarisce che il centro ha uno scopo non solo clinico-terapeutico ma anche scientifico, dal momento che si propone come struttura educazionale di formazione permanente per medici specialisti in chirurgia generale, ginecologia e radiologia, interessati alle problematiche del pavimento pelvico.
Dotato di una propria accettazione, di personale infermieristico dedicato, questa nuova struttura interdipartimentale dell’Ospedale Fatebenefratelli, rappresenta l’unico esempio, nell’Italia Centro Meridionale, di nucleo multidisciplinare per le patologie pelviche.
Dalle incontinenze urinarie e fecali, alle stipsi ed emorroidi, fino ai tumori uroginecologici e rettali, sfruttando le diverse competenze, dunque, per individuare un percorso di ottimizzazione fisica e psicologica, che consenta all’eventuale trattamento chirurgico, di correggere il difetto anatomico, ma che vede nel recupero funzionale il fulcro del benessere e la base di una buona vita personale e relazionale.

a cura di Maria Pinto