Napoli e Trentino unite da turismo e sport.

Come consuetudine annuale Napoli è felice di accogliere al Grand Hotel Vesuvio in (Via Partenope, 45), martedì 22, alle ore 16, la conferenza stampa che presenterà il programma dell’estate in Trentino con il ritiro del Napoli ed sport8Erri De Luca. A presentare  alla stampa l’offerta  turistica dell’estate trentina ed il ritiro del Napoli Calcio ci saranno l’assessore al Turismo della Provincia autonoma di Trento Tiziano Mellarini e il presidente della SSC Napoli Aurelio De Laurentiis. La Campania si prepara a diventare sempre più protagonista dell’estate.  La Val di Sole, anche quest’anno diventerà la meta preferita dai tifosi del Napoli che seguono la squadra in ritiro e non mancheranno iniziative culturali all’insegna di Napoli e della Campania.
Se negli ultimi anni sono stati Noa e Peppe Servillo con gli Avion Travel tra i protagonisti del Festival “I Suoni delle Dolomiti”, quest’anno ci sarà il gradito ritorno dello scrittore Erri De Luca con il suo racconto “Il turno di notte lo fanno le stelle” che sta per diventare un cortometraggio girato proprio in Trentino. Nelle terre trentine, in Val di Sole, patrimonio dell’Unesco, che vanta una attenta gestione della salubrità dell’aria, cosa primaria che gli amministratori locali tendono a preservare, la squadra del Calcio Napoli, troverà nel suo secondo anno di contratto triennale rinnovato, la sede divenuta preferita per il ritiro di precampionato. E’ inutile dire che il calcio è un gran volano che richiama anche i non sportivi e l’attrazione turistica, che già per suo conto il Trentino offre con i suoi programmi turistici in una regione così attraente, con questo ulteriore scopo di vacanza anche per gli appassionati del calcio oltre che degli amanti del viver sano e con una gastronomia d’eccellenza, prodotti tipici di gran pregio e svago d’ogni tipo con interessi culturali paesaggistici, sportivi, musicali, teatrali e storici che queste terre offrono, diviene un ulteriore incentivo ad usufruire di un programma turistico sempre più apprezzato. Ricchissimo il programma gastronomico che stà per concludersi ed ha previsto dal 16 al 22 maggio a Napoli uno spaziare tra degustazioni, seminari e incontri nei migliori locali ed enoteche della città che hanno avuto protagoniste le bollicine trentine in abbinamento alla cucina regionale italiana per chiudersi con il gran finale dell’evento “Chef Emergente del Sud”.

Trentodoc si è presentato sul palcoscenico di Napoli, in una sette giorni all’insegna dell’enogastronomia di qualità.

Dal 16 al 20 maggio ben 11 locali esclusivi della città partenopea tra enoteche, ristoranti e wine bar, hanno proposto e continuano a farlo, Trentodoc metodo classico di montagna.

Luoghi e punti di incontro diversi, ma con un unico comune denominatore, rappresentato dalla proposta di vini e cibi di grande eccellenza.

Alcuni locali hanno proposto le note bollicine di montagna in una serata unica, assieme alle proprie pietanze, altri in un piatto unico di degustazione, altri ancora attraverso degustazioni guidate con la presenza dei produttori. Il 17 maggio si è svolta una cena interamente dedicata a Trentodoc nella suggestiva location del George’s, situato all’interno del 5 stelle lusso Grand Hotel Parker’s nel centralissimo Corso Vittorio Emanuele.

Le bollicine trentine continuano ad essere impegnate in una serie di eventi, degustazioni, seminari e incontri fino a martedì 22 giornata nella quale al Reale club canottieri Savoia Napoli, verrà dato spazio ai migliori giovani cuochi del meridione con l’evento “Chef emergente del sud”, una vera e propria gara culinaria su base regionale che vedrà sfidarsi le nuove leve della cucina italiana a “colpi” di ricette. Protagonista anche in questi tre giorni sarà Trentodoc, con spazi di degustazione e abbinamenti ai piatti preparati dai giovani chef, oltre ad un brindisi iniziale in tutti e tre i giorni di gara.

Domenica 20 maggio è da segnalare l’esclusivo appuntamento con Trentodoc: nella suggestiva cornice ai piedi di Castel dell’Ovo e le bollicine trentine incontrano il simbolo per eccellenza delle tradizione partenopea, la pizza, rivista in chiave innovativa, elegante ed intrigante. L’appuntamento si intitola Pizza Cheap&Chic, con le creazioni firmate da Enzo Coccia e Gino Sorbillo, abbinate a calici di Trentodoc.

Un legame, quello fra Trentino e terra partenopea rafforzato dal ritiro dell’ASCN, ma che ha sempre goduto di speranze concretizzate i successi di presenze turistiche per entrambe le regioni.

Alla conferenza dell’hotel Vesuvio seguirà un brindisi con Trentodoc per augurare nuovi successi alla Campania e al Napoli ed alla regione montagnosa che vanta le Dolomiti, patrimonio naturale da vivere e che sempre più affascina tanti turisti  con la sua ottima organizzazione in un territorio dalle mille proposte per lo sport, consolidata anche attraverso le nuove iniziative che verranno annunciate in conferenza e dalla vocazione al turismo che rappresenta oggi più d’ogni altra cosa uno degli elementi di risorse economiche che la nostra bella Italia può e deve sfruttare.

Cinzia Loffredo