Napoli, conferita la cittadinanza onoraria all’attrice Sophia Loren

Napoli ama Sofia Loren, la ama molto e lo ha dimostrato proclamandola cittadina onoraria in nome dei “sentimenti di amicizia, stima, gratitudine, ammirazione e affetto della città” nei confronti dell’artista considerata “autentico ed assoluto patrimonio di Napoli e dell’intero Paese”. L’attrice ha ricevuto dunque l’ennesima consacrazione della sua vita nella città che l’ha vista crescere, che ha fatto da sfondo a tanti suoi film tra cui L’oro di Napoli e Matrimonio all’Italiana di Vittorio De Sica, e che ha seguito con vivo interesse le varie vicende private e pubbliche, oltre che professionali, non sempre felici, a volte anche notoriamente travagliate, che l’hanno vista protagonista. La stessa città che l’ha sempre accolta comunque a braccia aperte, nonostante le sue lunghe assenze e che non ha mai dimenticato questa figlia “naturalizzata” nemmeno nelle circostanze meno serene.

La proposta formulata dal primo cittadino de Magistris è stata approvata dalla Giunta nella sua prima riunione, e si è concretizzata stamattina in una cerimonia pubblica di conferimento del titolo alla cittadina Sophia, consegnato dal sindaco nel Cortile del Maschio Angioino. Al suo fianco l’assessore alla Cultura Nino Daniele.
Con l’attrice anche gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, nel ruolo loro assegnato di ospiti d’onore.
I due stilisti rimangono ufficialmente a Napoli fino a domani, 10 luglio, impegnati nei vari eventi, strettamente privati, di presentazione delle loro collezioni artigianane, che vedono la Loren madrina, oltre che testimonial dell’ultimo profumo femminile della griffe.

Teresa Lucianelli