NAPOLI, CALCIOMERCATO BOLLENTE! ECCO CHI PARTE E CHI ARRIVA

Ci siamo! Il tanto atteso mercato di gennaio è arrivato ma già da qualche settimana si lavora in sordina e si sono definiti ufficiosamente la maggior parte degli accordi.

ANDREA 1Il primo ed il più inaspettato è la cessione di Salvatore Aronica a titolo definitivo al Palermo. Il giocatore sarà legato al club rosanero fino a giugno 2015, oggi ci sarà la presentazione ufficiale.

Anche Dossena è destinato a partire ed anche per lui c’è il Palermo all’orizzonte. Sfumata l’ipotesi Milan, dato che il Napoli ha rifiutato lo scambio proposto con Mesbah, per l’esterno azzurro c’è pronto un posto da titolare alla corte di Gasperini. Andrà via solo in prestito, ma verrà versato al Club partenopeo parte dell’ingaggio.

Notizia dell’ultima ora: anche Rosati interessa al Palermo, ma non ci sono ancora accordi economici.

Sicuramente il Napoli è pronto a scaricare il numero 12 più insicuro degli ultimi anni.

Altra nota dolente: Edu Vargas. Pagato circa 12 milioni di euro, non è facile venderlo allo stesso prezzo dopo il deludente 2012 in maglia azzurra.

ANDREA 2L’unica soluzione per lui è rappresentata dal mercato sudamericano, in Brasile specialmente.

In Italia non ha mercato, mentre diversi club sono intenzionati a pagarlo bene.Sembra quasi chiuso l’affare con il Sao Paulo che pagherebbe l’intero prezzo del cartellino. Anche Gremio, Flamengo e Santos sono sul giocatore, almeno in Sud America Vargas è ancora ricordato come il fenomeno dell’Universidad de Chile.

In uscita anche Donadel: probabile il prestito al Pescara fino a giugno, ma Bigon preferirebbe cederlo a titolo definitivo.

Finora abbiamo parlato delle cose vecchie di cui disfarsene, come la tradizione di Capodanno impone.

Ma in casa Napoli chi arriverà?

Per la difesa sono diversi i nomi accostati al Napoli. Al momento la pista più concreta porta ad un difensore della nostra Serie A perchè Mazzarri vuole metterlo in campo subito al posto di Cannavaro, senza aspettare tempi di inserimento troppo lunghi. In pole position ci sono Andreolli ANDREA 3del Chievo, Neto del Siena e, più di tutti, Astori del Cagliari.

Sempre da Cagliari si prova a pescare il Jolly.Non è un mistero che a Mazzarri piaccia molto Nainggolan, così De Laurentiis avrebbe dato l’ok a Bigon per trattarlo. Per il centrocampista sono già stati offerti 6 milioni, ma è difficile che Cellino lo lasci partire a meno che non ci sia un corposo aumento dell’offerta.

E’ invece quasi chiuso l’affare Armero! L’esterno sinistro dell’Udinese è pronto ad arrivare in prestito oneroso per 1,5 milioni con obbligo di riscatto a 6,5. Soldi ben spesi fino all’ultimo centesimo. Armero sarebbe un innesto fondamentale per il gioco di Mazzarri andando a formare con Maggio le ali del ANDREA4nuovo Napoli. Fondamentale anche l’acquisto di un vice Cavani. L’ipotesi più accreditata al momento è Sergio Floccari della Lazio, richiesto espressamente dal tecnico e dalla cifre abbordabili. Bigon propende per il prestito con diritto di riscatto a giugno, Lotito invece vuole cederlo subito a titolo definitivo. Risolto questo problema, i 3,5 milioni chiesti per lui non sembrano una cifra proibitiva.
Il Napoli infatti vanta un particolare record: è l’unica squadra che per il sesto anno consecutivo conclude con il bilancio in utile. Bigon può stare tranquillo perché De Laurentiis qualche sacrificio può sicuramente farlo.

A cura di Andrea Calvello