Lotta al dolore, senza controindicazioni.

Cvicodinari amici di Donna Fashion News riteniamo doveroso aggiornarvi su una recentissima ricerca che vedi coinvolti esperti Italiani affiancati da ricercatori Americani. Il tema è davvero interessante: come far sparire ogni dolore senza il rischio di effetti indesiderati a livello cerebrale. Chiunque abbia preso un farmaco antidolorifico sa che questo può avere delle controindicazioni; è la cosa sicuramente più importante da evitare è che esso possa finire nel circolo cerebrale.

Ebbene molto presto sarà possibile prendere un antidolorifico senza temere. La ricerca pubblicata su “Nature Neuroscienze” afferma che l’azione dell’anandamide, appartenente alla famiglia dei cannabinoidi, sarebbe in grado di placare il dolore in maniera altamente specifica.
È stato quindi sviluppato un inibitore periferico dell’enzima che degrada l’anandamide. Questo permette di mantenere in circolo elevati livelli del cannabinoide che quindi può agire sui recettori del dolore senza perdere effetto.
Ma la parte più interessante dell’utilizzo dell’anandamide è che questa non è in grado di passare la barriere ematoencefalica, che separa il sangue dal cervello, per cui non può agire a livello cerebrale e del midollo spinale.

Utilizzando queste informazioni sarà presto possibile realizzare un farmaco in grado di agire solo sui centri del dolore senza intaccare gli altri apparati. La ricerca sembra essere già ad un buon punto, speriamo che quanto prima si riesca a produrre questo farmaco.

A cura di Alessandro Amitrano