“L’Isola del Postino” premia i nuovi talenti

A 18 anni dalla morte di Massimo Troisi,Napoli e l’italia intera non ha mai smesso di ricordarlo.Morto immediatamente TENDENZE 2dopo la fine delle riprese del film “Il Postino”,Massimo Troisi ha regalato immense emozioni in chi lo seguiva donando,inoltre, alla città di Procida un fascino classico del tutto etereo.

La bellissima isola sarà per sempre devota al talento dell’attore napoletano che ha lasciato in quel fazzoletto di terra tutto il suo genio e la sua anima.

E proprio ricalcando quel ricordo che arriva l’edizione 2012 de “L’Isola del Postino“,concorso per autori di video,poesie,foto e cortometraggi  promossa dalla Pro Loco di Procida,dall’UNPLI Napoli e col patrocinio morale del Comune di Procida e della Regione Campania.

TENDENZE 1Totalmente ampliata e rinnovata questa edizione è aperta a tutti gli autori professionisti, e non, che vivono il loro mestiere e la loro passione col cuore e con l’anima piena così come faceva Massimo.

L’edizione 2012 prevede le seguenti categorie di concorso:

Concorso Fotografico “Procida, un set alla luce del sole”

Concorso Fotografico “Italia, un sogno lungo un viaggio”

Concorso video “Italia, terra di ciak”

Concorso di cortometraggi “Cinemamente”

Concorso Letterario “I suoni dell’ isola” quest’anno dedicato al legame “d’amore” tra “Massimo Troisi, Procida ed il film “Il Postino”

Il termine ultimo per l’invio dei progetti è il 26 novembre 2012.

Dopodichè due giurie,una tecnica ed una popolare voterà tramite web a partire dal 29 novembre.

«Con l’Isola del Postino si intende rinnovare ed affermare il legame indissolubile tra le bellezze del Belpaese ed il cinema, la letteratura, la poesia, la fotografia, la pittura e l’arte in genere. Un progetto che nasce a Procida, l’isola scelta come set dal mai troppo compianto Massimo Troisi per la sua ultima fatica cinematografica. Un capolavoro senza tempo che ancora oggi emoziona e coinvolge in ogni angolo del pianeta; un film che dal 1994 continua a tenere vivo il ricordo di Troisi ed a diffondere un’immagine positiva di Procida e dell’Italia all’estero».

Il progetto nato quasi timidamente nel lontano 2004 ebbe subito un grosso impatto a livello nazionale grazie anche alla partecipazione,del tutto gratuita,del premio oscar Luis Bacalov che riempì gli animi degli spettatori al Procida Hall eseguendo,dal vivo,le musiche de “Il Postino” .

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 28 dicembre proprio sulla magica isola di Procida.

Per ulteriori informazioni :  https://www.facebook.com/Isola.del.Postino

Elisabetta Rasicci