Lignano Sabbiadoro: Natale d’a…mare e il suo Presepe di Sabbia

Lignano Sabbiadoro (Udine), 7 dicembre 2013 – 6 gennaio 2014. Verrà inaugurata sabato pomeriggio, in Piazzale Terrazza a Mare a Lignano, la manifestazione Natale d’a…mare, variegata proposta di attività d’intrattenimento per grandi e piccini, pensate per essere al contempo creative, educative e divertenti: decorazioni natalizie e biscotti, cultura 2mercatini e piste di pattinaggio, ma anche spettacoli teatrali e concerti, solo per citarne alcuni esempi.

Ad accompagnare e a fare da cornice all’evento vi sarà, come di consueto, una suggestiva rappresentazione della Natività, interamente costruita in sabbia.

Il Presepe di Sabbia, surreale commistione tra la spiritualità del Santo Natale e la maestosa bellezza (anche durante la stagione invernale) della riviera lignanese, viene realizzato grazie alla collaborazione fra i professionisti dell’Accademia della Sabbia e la Pro Loco di Lignano Sabbiadoro e giunge quest’anno alla sua decima edizione, ponendosi come obiettivo l’ambizione di stabilire un nuovo record di visitatori (40mila le presenze registrate nel 2012).

Tema dell’edizione 2013 è il perdono che, rivisitato nel suo significato originario e attualizzato alla realtà del nostro cultura 1tempo, proporrà la scena della Natività sotto una nuova luce, collocandola – in modo del tutto insolito – al termine di un percorso sorprendentemente laico e profano e fortemente teatrale e drammatico, in cui i mali del mondo sono rappresentati sotto forma dei sette vizi capitali, come un labirinto esistenziale nel quale il genere umano – privato dei suoi più intimi riferimenti valoriali – finisce spesso per rischiare di smarrirsi.

Non mancherà, anche quest’anno, a riproporre la complementarietà della grotta e dell’albero quali simboli universali dell’indissolubile legame fra cielo e terra, l’Albero di Yule, su i cui rami fioriranno migliaia di biglietti colorati contenenti auguri, preghiere, richieste e speranze che i visitatori stessi decideranno man mano di affidargli.

Imperdibili anche il veglione (veglioncino, per i più piccoli) della notte di San Silvestro, con lo strabiliante ed attesissimo spettacolo pirotecnico, e la Foghera, tradizionale falò epifanico realizzato in collaborazione con le locali Associazioni Alpini e Pescatori che, nel pomeriggio di domenica 5 gennaio, celebrerà l’arrivo della befana dal mare.

Ulteriori informazioni e dettagli sulla manifestazione e su tutti gli eventi in programma sono disponibili agli indirizzi www.prolocolignano.it e www.presepelignano.it

a cura di Ilaria Pingue