LAVORAZIONE ALL’UNCINETTO : NON PASSA MAI DI MODA !

2

Alcune cose non muoiono mai, ma si tramandano nel tempo di generazione in generazione.

Chi di noi non conserva nell’armadio un capo lavorato all’uncinetto dalla nonna, e chi di noi almeno una volta nella vita non ha cercato di imparare la tecnica dell’uncinetto.

Proprio per questo tutt’oggi tale tecnica è prevista anche per la lavorazione di capi d’abbigliamento di alta moda mostrando così una forte versatilità nell’interpretare il gusto della donna moderna.

È così che la bravura delle nostre nonne o bisnonne viene tramandata divenendo arte e quindi rivisitata da alcuni stilisti che fanno della lavorazione ad uncinetto una perfomance unica presentata su un vero e prorpio palco con tanto di ricamatrici professioniste e telaio.

Tale evento infatti è avvenuto proprio quest’anno ed è stato offerto da un grande stilista Sylvio Giardina che chiude la serata AltaRoma all’Eur esponendo l’arte del ricamo all’ uncinetto in una versione nuova, oggi degna di comparire sulle passerelle del pret a porter.

Ritornando alla versione “domestica” della lavorazione all’uncinetto l’accessorio che sicuramente è più apprezzato dalle donne è la borsa che proprio grazie a questa tecnica è più facile personalizzare e lavorare secondo i proprio gusti.

È proprio vero dunque che le cose fatte a mano sono tutta un’altra cosa , uniche nel loro genere che sicuramente rappresenteranno il settore dell’ alta moda ancora per tanto , tanto tempo.

Marika Bello