L’Associazione della Stampa Campana – Giornalisti Flegrei vicini alla famiglia di Emilio Fede
L’Associazione Giornalisti Flegrei esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Emilio Fede, decano del giornalismo italiano, venuto a mancare all’età di 94 anni.
Fede non è stato soltanto un volto storico della televisione e dell’informazione nazionale, ma anche un amico della nostra comunità professionale, iscritto ad onore alla nostra associazione e vicino alle nostre attività. Con lui se ne va un testimone diretto di decenni di cronaca, costume e politica del nostro Paese, capace di segnare un’epoca con il suo stile e la sua personalità.
Siamo onorati di ricordare che Emilio Fede fu tra i primi insigniti del Premio Letterario Internazionale “Campania Terra Felix”, promosso dalla nostra associazione, riconoscimento che sottolineò il suo legame con la Campania e con il nostro mondo dell’informazione.
Napoli fu la città che lo accolse con affetto, diventando per lui un punto di riferimento umano e professionale. Proprio a Napoli si costituì un gruppo di amici di Emilio Fede, voluto e sostenuto con grande convinzione dal suo amico di sempre, Antonio Sasso, direttore del quotidiano Roma, che ne custodì la vicinanza e l’amicizia più autentica.
Alla sua famiglia, ai colleghi e a quanti gli hanno voluto bene, giunga la nostra vicinanza sincera e riconoscente memoria per un uomo che, nel bene e nel male, ha lasciato un segno indelebile nel giornalismo italiano.





