“L’arte come strumento di valorizzazione del minore e di recupero sociale nel contrasto all’evasione scolastica”

Sabato 18 dicembre alle ore 10.00, presso il Complesso Monumentale San Domenico Maggiore – Sala del Capitolo, si svolgerà l’iniziativa “L’arte come strumento di valorizzazione del minore e di recupero sociale nel contrasto all’evasione scolastica”. Parteciperanno il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Campania prof. Giuseppe Scialla, l’avv. Manuel Fabozzo presidente Associazione di Promozione Sociale L’Agorà Partenopea, l’on. Enza Amato Presidente del Consiglio Comunale di Napoli e il prof. Francesco De Rosa Presidente dell’Associazione Presidi-Dirigenti Scolastici della Campania.
Studenti minori a rischio evasione scolastica e povertà educativa a San Domenico Maggiore per una giornata di arte e cultura – dedicata alle scolaresche – capace di trasmettere e recuperare importanti valori morali e sociali. In programma la Mostra di Opere d’arte della pittrice Maralba Focone ispirate al disagio infantile e ai minori come vittime passive di disagi familiari e responsabilità genitoriali.
“Trascorrere una giornata nel meraviglioso contesto culturale quale quello di San Domenico Maggiore è un’opportunità che offriamo agli studenti e ai ragazzi disagiati di Napoli per implementare la loro autostima e le capacità individuali attraverso l’apprendimento delle tecniche del disegno e l’approccio con l’arte grazie alle dimostrazioni pratiche dell’artista che interagirà con i presenti” – spiega il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Campania Giuseppe Scialla.
“Questo appuntamento vuole essere anche il primo di una serie di attività ludico ricreative offerte a ragazzi provenienti da contesti familiari disagiati come ad esempio quelli che vivono in quartieri periferici di Napoli, in particolare, della VII Municipalità di Secondigliano, Miano e San Pietro a Patierno dove operiamo da anni con progetti di recupero come ‘I fuori-classe di Napoli’ finanziato dalla Regione Campania per contrastare l’evasione scolastica” – conclude Manuel Fabozzo presidente dell’associazione di promozione sociale L’Agorà Partenopea.
Info Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Campania www.cr.campania.it/garante-infanzia/